CARO MATTEO, TOCCA A TE. ATTENTO A NON BRUCIARTI!
Lettera aperta a Matteo Renzi, segretario del PD e nuovo premier …
Torno a scrivere dopo un pò di tempo e lo faccio parlando di politica. Questi sono giorni frenetici e febbrili, per la classe dirigente del nostro Paese. Si potrebbe pensare: E quando mai, non è stato così? Abbiamo assistito a scene indecorose nel Parlamento, con attacchi indegni alle istituzioni. Da parte di chi sosteneva di rappresentare i cittadini, volendo mandare tutti a casa. Tutto quello che ho visto e sentito in queste settimane, mi fa dire: che il Movimento facente capo ad un comico di professione che ormai non fa più ridere nessuno, non è poi così diverso dai soliti partiti. Anzi, si è adeguato alla perfezione al loro gioco.
Detto questo, passiamo avanti: il Governo Letta. Credo che quanto fatto finora non sia assolutamente sufficiente per poter continuare a traccheggiare ulteriormente. Serve una svolta, un deciso cambio di passo. Enrico, prendi atto della situazione. E lascia il posto a qualcun altro. Non logorarti e non logorarci!Tu stesso dicesti che non sarebbe stato un esecutivo a tutti i costi. Le ricordi ancora, queste parole?
Ci hai provato, non ci sei riuscito.
Se questa forza decisa in una nuova azione di Governo la può imprimere Matteo Renzi, ben venga. Anche se … come dico nel titolo, temo che possa bruciarsi!
E’ un forte rischio quello che si assume il Segretario del Pd, in queste ore. Ma anche un grande atto di coraggio.
Sarebbe stato auspicabile per lui un passaggio elettorale, ma non potendo andare al voto adesso, è l’unica strada percorribile.
Matteo, devi andare? Vai. Noi siamo con te, abbiamo fiducia. Sei l’unica ed ultima speranza di cambiamento vero che ci resta, non deluderci.
Perchè dopo di te, c’è il vuoto.
TESTA ALTA, OCCHI APERTI, SCHIENA DRITTA.
Cambia verso all’Italia. Forza, Matteo. Yes We Can!
Claudio Rimoli