TRA TAROCCHI, MASCIARI, FATTURE E MALOCCHI UN’ESCURSIONE PER SCOPRIRE UNA VALLE D’ITRIA ESOTERICA
Continuano le escursioni sul territorio di Arte Franca Laboratori Urbani e dell’Ecomuseo di Valle d’Itria: domenica 16 febbraio, ore 10.00, appuntamento con l’escursione “Tarocchi, masciari e carte napoletane tra malocchi, fatture e veggenti”
Le escursioni sul territorio, organizzate da Arte Franca Laboratori Urbani e dall’Ecomuseo Di Valle d’Itria assumono un risvolto esoterico: domenica 16 febbraio, ore 10.00, appuntamento presso l’Ex Tennis Club in Villa Carmine a Martina Franca, per partire, guidati da Antonio Serio alla ricerca dei masciari, per scoprire quanto la tradizione della nostra terra sia stata “segnata” da figure misteriose, responsabili di malocchi e fatture. Lungo i binari della ferrovia si scoprirà la doppia faccia delle carte, una che ci induce a interpretare le nostre strategie esistenziali, l’altra che cela l’inevitabile scontro in atto nel gioco di vivere.
Questo viaggio vi farà conoscere luoghi e personaggi che nella fantasia popolare avevano le conoscenze per interrogare gli arcani tra riti, gazzarre e carnasciale.
In caso di pioggia l’escursione verrà rinviata alla prossima domenica.
Domenica 26 gennaio, ore 10.00, partenza da Ex Tennis Club – Villa Carmine – Martina Franca
Quota di partecipazione: 5 euro a persona (i bambini al di sotto dei 10 anni, accompagnati dai genitori, non pagano)
Si consiglia abbigliamento comodo.
Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi contattando il 329/6658408/artefrancalab@gmail.com – 328/2511796
Per maggiori dettagli si consiglia di consultare la sezione formazione – laboratori del sito www.motoredellearti.it/artefranca
Barbara Serio
Arte Franca
Laboratori Urbani per la Creatività Giovanile
Martina Franca (TA)