Torricella. DISCARICA DI RIFIUTI SU CARREGGIATA E CAVITA’ SPROVVISTA DI SISTEMI DI SICUREZZA

Torricella. DISCARICA DI RIFIUTI SU CARREGGIATA E  CAVITA’ SPROVVISTA DI SISTEMI DI SICUREZZA

ESPOSTO- S.P. 127 “Monacizzo – Le Conche”- Via Rodi

Al Signor Sindaco del Comune di Torricella (TA)-All’ Assessore all’.Ambiente del Comune di Torricella (TA) -Al Dirigente dell’ UTC del Comune di Torricella (TA)-Al Comandante della P.M. del Comune di Torricella (TA)-Al Corrpo Forestale dello Stato Stazione di Manduria (TA)  

 

Senza alcun’ombra di dubbio credo di poter affermare che in confronto alla tutela della salute e  della pubblica e privata incolumità, NON VI E’ “Spending Review” che tenga!

Ma purtroppo a guardare i fatti, sembra che qualcun altro la pensi in modo diverso.

Da circa un mese alcune fonti di potenziale pericolo che preoccupano i cittadini vengono sottovalutate da parte di chi  per cariche istituzionali ricoperte  sarebbe dovuto intervenire e non lo ha ancora  fatto.

Da circa un mese in due zone diverse ricadenti sotto la giurisdizione di questo Comune sono venute a determinarsi delle situazioni di rilevanza ambientale, igienico sanitaria e di mancata sicurezza  che può causare seri incidenti stradali.

Mi riferisco alla via Rodi della frazione di Monacizzo, dove sulla carreggiata una discarica a cielo aperto di materiali di vario genere, giorno dopo giorno si estende sempre più a macchia d’olio. Altra preoccupante fonte di pericolo è riferita ad una profonda cavità sul manto stradale tra le vie Basento e Ofanto di “trullo di Mare” venutasi a determinare in seguito al cedimento di una griglia del canale delle acque di scorrimento.

In applicazione dei principi  di precauzione , ancor prima che qualche “piromane” possa dare fuoco alla discarica (come già in altre circostanze è avvenuto), o che possa verificarsi

qualche incidente, CHIEDO a codesto Comune di voler provvedere a quanto necessario per prevenire situazioni di pericolo e di rischio per i cittadini con l’eliminazione immediata delle cause, tramite interventi atti a garantire la salvaguardia della salute e della pubblica e privata incolumità. Al Corpo Forestale dello Stato per quanto di propria competenza.

In attesa di riscontro, distintamente saluto.

                                                                        Mimmo Carrieri

                                                           Responsabile settore Ambiente Ecologia

                                                           Associazione CPA Sez. Prov.le di Sava /TA)     

 

     

    

 

 

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento