TARANTO. Il seminario del Centro di Psicoanalisi Romano sul tema “Mente/corpo e organizzazione dello sviluppo psichico”
Conferenza stampa lunedì 10 marzo ore 10:30 presso il Luma Point Service, Viale Virgilio 117 – Taranto
Alla presenza del Dott. Giuseppe Ruggieri, Presidente de “Il Cenacolo”, gruppo di studio permanente sito in Taranto, direttore editoriale della rivista “L’inconscio e la parola”, Piero Massafra, editore della casa editrice Scorpione, Maria Corvino Forleo, caporedattore; si terrà una conferenza stampa per presentare il seminario del Centro di Psicoanalisi Romano sul tema “Mente/corpo e organizzazione dello sviluppo psichico”, che si terrà a Taranto presso l’Auditorium del Padiglione Vinci dell’Ospedale SS. Annunziata sito in Via Bruno, sabato 15 marzo 2014 dalle ore 9,00 e proseguirà per l’intera giornata.
Tante le iniziative che nell’arco di questi anni sono state realizzate sulla relazione corpo/mente e mente/corpo; è un tema inesauribile che conserva tutto il suo fascino sul piano della comprensione e degli sviluppi della ricerca. Oltre ai relatori, il seminario approfondirà il tema “allattamento al seno e sviluppo corpo/mente nell’infante” attraverso una tavola rotonda con le testimonianze di un pediatra, una psicologa-psicoterapeuta del Consultorio, una madre, una insegnante di scuola materna, una educatrice di asilo nido.
La conferenza stampa servirà anche a far conoscere il primo Corso di studi osservativi e di applicazione dei concetti psicoanalitici al lavoro con bambini, adolescenti e famiglie, secondo il modello Tavistock. Il corso, di durata biennale è attivo nei principali centri italiani e finalmente anche nella nostra città, rivolto ad operatori che lavorano nel settore della cura e dell’educazione e studenti per offrire la possibilità di precisare la propria competenza teorica e metodologica attraverso l’osservazione psicoanalitica.
In conferenza verrà presentata a cura di Maria Corvino Forleo la rivista a carattere scientifico “L’inconscio e la parola” – Scorpione editore – che avrà cadenza semestrale. Il primo numero tratterà il tema dell’adolescenza.