FRAGAGNANO. Parte la Consulta Giovanile comunale

FRAGAGNANO. Parte la Consulta Giovanile comunale

 L’ Assessore Chetta: “Accorciamo le distanze tra giovani e istituzioni”

E’ ufficialmente nata la Consulta Giovanile comunale, ossia un organismo composto esclusivamente da giovani tra i 16 ed i 30 anni, che potranno riunirsi, discutere e proporre iniziative culturali e di altro genere, nei confronti dell’Amministrazione comunale. Un’ idea fortemente voluta dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Andrisano e promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili diretto da Salvino Chetta. La seduta della Consulta, svoltasi nella giornata di Mercoledì 5 Marzo alle ore 17.30 presso la sala consiliare, ha già ufficialmente dato il via alle attività previste dal regolamento, tra cui la discussione delle elezione degli organi di rappresentanza.

“La creazione della Consulta Giovanile comunale – dichiara l’Assessore Chetta – rappresenta un passaggio storico per il nostro Comune. In questo periodo in cui la politica naviga in una confusione totale, avere delle risorse giovani a disposizione è una occasione da sfruttare al massimo.

Dare l’opportunità ai ragazzi di esprimersi, di confrontarsi e proporre idee, progetti ed iniziative, credo che sia la migliore risposta all’antipolitica, credo che sia la direzione giusta per una maggiore partecipazione democratica alla vita del paese”.

Hanno preso parte alla seduta anche il Sindaco Lino Andrisano ed il Consigliere comunale Vincenzo Pentassuglia. Entrambi hanno espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa, ed in particolar modo hanno rivolto un saluto ai giovani presenti, ringraziandoli per la disponibilità e per l’impegno che hanno garantito, attraverso la partecipazione alla Consulta.

Durante l’incontro, l’Assemblea ha deciso, inoltre la riapertura dei termini del bando per l’ammissione alla Consulta, viste le altre richieste di adesione da parte di giovani interessati a partecipare alle attività, ed è stato deliberato anche il prossimo incontro, presumibilmente da tenersi nella giornata del 20 Marzo, dove si eleggeranno anche le cariche di rappresentanza.

“Ospitare nella massima assise cittadina – commenta Chetta – dei ragazzi di giovane età è una iniziativa straordinaria. La nascita di questa idea mi è sorta in particolar modo per accorciare sempre più le distanze tra giovani e istituzioni. Avere uno staff energico e pieno di volontà, come quello della Consulta, può rappresentare una carica in più per l’Amministrazione comunale. La mia figura sarà quella di portavoce delle loro richieste, cercando di essere sempre disponibile e attento alle loro analisi”.

Consiglio comunale di giovani, quindi è la morale del progetto ideato dall’Assessore Salvino Chetta, che ha già sfornato i primi atti e le prime iniziative inerenti le attività della Consulta. Vincenzo Ludovico, Matteo Speranza, Pierpaolo Aquaro, Giuseppe Lonoce, Giorgia Dimaggio, Salvatore Galeanda, Antonio Baio e Alessandro Traetta, sono i componenti dell’organismo giovanile, riconosciuto dal Comune di Fragagnano.

Annunciata dall’Assemblea la riapertura del bando di ammissione, infatti c’e ancora tempo per aderire alla Consulta Giovanile comunale, tanto è che fino al 17 Marzo è possibile presentare domanda di adesione, scaricabile sul sito del Comune.

“Non mi resta che augurare un buon lavoro a tutti i componenti della Consulta, invitando tutti coloro che vogliano impegnarsi per il proprio paese a presentare domanda e partecipare alle attività”.

Fragagnano, 06.04.2014

viv@voce

Lascia un commento