TARANTO. Conferenza stampa di presentazione della cinquantaduesima edizione della manifestazione “Ragazzi in gamba”

TARANTO. Conferenza stampa di presentazione della cinquantaduesima edizione della manifestazione “Ragazzi in gamba”

Organizzata dal Centro Servizi Volontariato (CSV) della provincia di Taranto e l’I.T.I.S. “A. Pacinotti” di Taranto

La conferenza stampa si terrà a Taranto DOMANI, venerdì 28 marzo, alle ore 10.00 presso l’I.T.I.S. “A. Pacinotti” in via Lago Trasimeno a Taranto. Interverranno il presidente del CSV Taranto Carlo Martello e il dirigente scolastico dell’I.T.I.S. “A. Pacinotti” Gennaro Esposito.

Giunta a livello nazionale alla 52^ edizione, la manifestazione “Ragazzi in gamba”, che a livello provinciale si svolgerà nei giorni 1, 2, 3 e 4 aprile prossimi al Teatro Comunale di Carosino, viene organizzata a Taranto da venti anni su impulso, almeno con riferimento alle ultime edizioni, dell’Istituto Pacinotti, al quale da cinque anni si è affiancato il Centro Servizi Volontariato di Taranto.

Saranno oltre mille gli studenti e i volontari che confluiranno al Teatro Comunale di Carosino durante i quattro giorni della manifestazione: giovani di ventotto scuole, dalle Elementari alle Superiori, con una prevalenza di istituti della provincia tarantina, ma anche con significative presenze di altri territori, tra questi anche Nocera Inferiore, Cerignola, Altamura, Minervino Murge, Acquaviva delle Fonti e Montecorvino Rovella.

Alla manifestazione parteciperanno tredici associazioni di volontariato di Taranto e provincia che proporranno performance e presenteranno ai giovani le loro attività; i volontari di alcune associazioni di protezione civile, inoltre, garantiranno la sicurezza e il pronto soccorso durante la manifestazione.

A Taranto il mondo della scuola e quello volontariato di nuovo insieme in “Ragazzi in gamba” per promuovere i valori positivi della vita, valorizzando quelle esperienze didattiche di tipo innovativo che si fondano sulla creatività, la fantasia e l’espressività di docenti e alunni e che si concretizzano in esperienze di teatro, musica, recital, folklore, poesia ed arti plastico-figurative.

Più in generale si tende a diffondere tra i giovani valori positivi come quelli della solidarietà, della cittadinanza attiva e della pace: sono alcuni dei valori cardine del volontariato.

 

Per informazioni:

addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio: 392 9360437

 

Taranto, lì 27 marzo 2014

viv@voce

Lascia un commento