TARANTO. Piccola Orchestra di Taranto. Esibizione al TaTÀ

TARANTO. Piccola Orchestra di Taranto. Esibizione al TaTÀ

Fare musica. Domenica 6 aprile 2014, alle ore 17 nel foyer del TaTÀ di Taranto, di scena la Piccola Orchestra di Taranto, direzione Antonio Ricciardi

Nei fatti, l’esibizione dei trenta “piccoli” musicisti (ad ingresso gratuito) precederà di un’ora lo spettacolo della compagnia umbra Fontemaggiore “Le avventure di Pinocchio”, ultimo appuntamento di “favole&TAmburi”, la rassegna del Crest per tutta la famiglia (biglietto unico 6 euro). Info: 099.4707948 – 366.3473430.

La Piccola Orchestra di Taranto è nata a fine 2011 fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Taranto convinta della valenza socio-culturale del progetto, che si ispira al “Sistema” del Maestro venezuelano Josè Antonio Abreu, promotore di un metodo di insegnamento della musica ai giovani e ai bambini per cui la musica assume il significato di via primaria per la promozione sociale e intellettuale.

La cooperativa materana LAMS (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo), che opera anche a Taranto in partenariato con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello”, ha avviato l’attività da oltre due anni con i bambini delle scuole del quartiere Solito-Corvisea, e in più occasioni si è già esibita.

All’auditorium di via Grazia Deledda, al quartiere Tamburi, i “piccoli” musicisti daranno al pubblico un saggio di ciò che hanno appreso, eseguendo un programma pensato appositamente per l’occasione, mostrando il valore e l’efficacia della pratica musicale collettiva, che vede impegnati diversi docenti/musicisti del nostro l’Istituto Musicale, diretto sempre con molta curiosità e apertura verso la città dal Maestro Lorenzo Fico.

I docenti impegnati nelle attività sono: Antonio Ricciardi (direzione e coordinamento), Vanessa De Geronimo, Flavia Truppa e Paola Vania (violini), Giuditta Giovinazzi (violoncelli), Michele Colluto (clarinetti e sax), Paride Semeraro (ottoni), Denise Peluso (percussioni) e Alessandra Mottola (tastiere). La direzione artistica del Progetto è del Maestro Giovanni Pompeo (LAMS cooperativa sociale onlus Matera).

 

 

viv@voce

Lascia un commento