TARANTO. Manifesto della Città Vecchia e del Mare. IV Giornata di Confronto
“CULTURA – ASSOCIAZIONISMO E RAPPORTI CON LA CHIESA”
Oggi, giovedì 10 Aprile, il Museo Diocesano di Taranto ospiterà alle 17.30 la IV Giornata degli “Stati Generali” della Manifesto della Città Vecchia e del Mare. Ad aprire i lavori sarà Sua Eccellenza Monsignor Filippo Santoro Arcivescovo di Taranto, che ha accolto con favore l’invito, da parte dell’Associazione Officine Taranto insieme a tutte le altre associazioni, a partecipare ed introdurre il “Tavolo” : Cultura-associazionismo e rapporti con la chiesa.
“Il Manifesto” prova con rispetto a mettere assieme tutti i pezzi del più ampio ragionamento sulla città vecchia e continua a chiamare a raccolta tutta la società civile interessata a guardare in modo propositivo al futuro dell’Isola, recuperandone e preservandone al contempo le tradizioni. Uno strumento, una “cassetta degli attrezzi”, un “Libro Bianco” , da fornire con umiltà agli organi istituzionali, che possa rendere concreto il principio di programmazione partecipata. L’obiettivo è di mettere insieme una proposta quanto più possibile condivisa che, senza la pretesa di sostituire l’intervento pubblico, trasformi le tante singole iniziative fiorite negli anni nell’Isola in una visione e in un impegno comune per la Città Vecchia.
ll Manifesto della Città Vecchia e del Mare, ricordiamo, uscirà fuori dal lavoro di più incontri in settori diversi, ma tra loro indissolubilmente legati dalla centralità della rigenerazione della Città Vecchia.
– Rigenerazione Urbana ed Interventi Architettonici
– Attività produttive ed economiche
– Risorse del Mare – Turismo e Territorio
– Cultura- Associazionismo e Rapporti con la Chiesa
– Analisi del territorio con i Residenti
– Organismi Istituzionali a tutela delle attività in Città Vecchia
– Innovazione e Tecnologia – Città Vecchia = Smart City
– Pesca – Allevamento e Mitilicoltura
Attualmente sono in corso gli incontri “on the road” con i residenti. Nelle settimane passate abbiamo avuto modo di ascoltare durante i primi tre incontri testimonianze costruttive ed atti d’amore per la città vecchia.
Meravigliosi gli interventi puntuali e professionali di imprenditori e tecnici di rigenerazione urbana,tra cui alcuni nati in città vecchia. Straordinario è stato il tavolo delle attività produttive, che ha visto protagonisti alcuni storici commercianti della città vecchia e giovani imprenditori con i loro sogni e le loro speranze. Coloro che vivono quotidianamente il quartiere.Bellissimo il confronto con gli operatori ed associazioni del mare, che da anni silenziosamente operano per preservare un immagine turistica,culturale e poetica della nostra città, e che oggi capiscono che c’è bisogno di fare rete e di stare insieme.
La Cittadinanza intera,pertanto, è invitata a partecipare oggi pomeriggio alle 17.30 al Mudi alla quarta giornata d’incontro e studi per la costituzione del “Manifesto della Città Vecchia e del Mare”.
Nel corso dell’incontro sono invitati ad intervenire tutti coloro che hanno operato, operano e vorrebbero operare nel settore della valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, archeologico, sociale e religioso della Città Vecchia e del Mare.
Questa analisi servirà a recepire una serie di interventi e di dati che verranno messi a confronto con quelli derivanti dagli altri settori per approdare ad un documento di sintesi e di proposte operative che costituiranno il Manifesto della Città vecchia e del Mare.
Tutti gli interventi verranno registrati dai collaboratori di Officine Taranto ed inclusi nel documento finale.
Il Presidente
Fabrizio IURLANO