Da Venezia a Erchie il corpo di Santa Lucia per l’ostensione dal 23 aprile al 2 maggio
Lucia, con gli occhi suoi belli
Dante Alighieri la raffigura in Paradiso come nimica di ciascun crudele, più laicamente, oggi, la inseriremmo certamente nella top ten dei Santi, per numero di Comuni italiani devoti al martirio di Lucia. L’ostensione del corpo della Santa nel Santuario del Comune di Erchie, è certamente un evento di portata internazionale, al quale l’intero territorio guarda con ammirazione, rispetto ed ossequio.
La pervicacia del Sindaco Giuseppe Margheriti e dell’Amministrazione Ercolana, arricchisce di una nuova straordinaria esperienza le precedenti ostensioni delle Reliquie (omero del braccio destro), giunte da Siracusa, città natale di Lucia, per concessione dell’Arcivescovo di Siracusa e volere della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, in occasione del gemellaggio che nel 2009 unì nel culto i cittadini delle due città.
L’esperienza , condivisa da 60.000 turisti pellegrini, e vissuta fortemente dai cittadini di Erchie, li spinse a richiedere al delegato del Patriarca di Venezia, presente a all’evento, la traslazione del Corpo.
A distanza di 5 anni, S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, ha sostenuto la richiesta della sua diocesi e il Patriarca di Venezia ha concesso la realizzazione del desiderio.
L’intero corpo, protetto nella teca in cristallo, mercoledi 23 aprile 2014 alle ore 16.00, giungerà finalmente per la prima volta nella cittadina brindisina, direttamente dalla chiesa di San Geremia in Venezia nella quale è stabilmente conservato, salvo l’unica precedente traslazione a Siracusa nel 2004.
ll Sacro corpo verrà esposto solennemente alla venerazione dei fedeli presso il Santuario dedicato alla Santa posto al centro del paese, meta continua di pellegrini provenienti da tutto il Sud-Italia. Nella parte sotterranea del Santuario, infatti, è presente una fonte d’acqua ritenuta miracolosa per gli enormi prodigi testimoniati nel corso dei secoli dai numerosi pellegrini che a piedi giungono per implorare l’aiuto della Santa o per ringraziarLa dei benefici ottenuti e riportando con loro la preziosa acqua custodita nei tipici “milicchi” (anforette).
Dall’arrivo delle sacre spoglie seguiranno, sino al 2 maggio, numerosi eventi celebrativi in grado di catalizzare oltreché l’attenzione di fedeli devoti, anche un cospicuo numero di giovani attratti dalla figura di una donna, rivoluzionaria per i suoi tempi, quanto icona attuale dei nostri.
L’Amministrazione Comunale organizzerà, per ognuno dei dieci giorni di permanenza,numerose attività collaterali (mostre, rappresentazioni teatrali, concerti).
Previa comunicazione del giorno e della presunta ora di arrivo, sarà possibile fruire di un servizio gratuito di accompagnamento e guida verso il Santuario per permettere ai pellegrini di vivere con serenità il momento di profondissima spiritualità, apprezzare le bellezze architettoniche del centro storico, partecipare agli eventi previsti nella specifica giornata e degustare vini e prodotti tipici locali.
Contatti e informazioni
http://www.comune.erchie.br.it/in-evidenza/santa-lucia.html
https://www.facebook.com/pages/Santa-Lucia-ad-Erchie-2014/1397999280475531?fref=ts
Tel. 0831768321, fax 0831768399