TARANTO. Enzo Avitabile in “Exeredati Mundi” con l’Orchestra della Magna Grecia

TARANTO. Enzo Avitabile in “Exeredati Mundi” con l’Orchestra della Magna Grecia

Oggi, mercoledì 16 aprile (ore 21.00), al Teatro Orfeo di Taranto

Una Via Crucis che rappresenta un inno ai diseredati, in una via dolorosa del mondo, ma che, con l’aggiunta di una inedita quindicesima stazione, la Via Lucis, si trasforma in un grande messaggio di speranza universale. È la grande cantata scenica “Exeredati Mundi” di e con Enzo Avitabile, il prossimo concerto dell’Orchestra ICO della Magna Grecia che si terrà DOMANI, mercoledì 16 aprile (ore 21.00), al Teatro Orfeo di Taranto per la stagione concertistica “Eventi Musicali dell’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto (099.7304422 – www.orchestramagnagrecia.it), un evento, reso possibile da UBI Banca Carime, inserito anche nel cartellone del Mysterium Festival.

Sul palco Enzo Avitabile, l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da M° Gabriele Di Iorio, e l’ensemble vocale “Canticum Novum” diretta da Biagio Terracciano.
Nella cantata scenica Exeredati mundi – Via dolorosa del mondo Enzo Avitabile fonde mirabilmente il pop, il ritmo afro-americano e la musica antica della ”Zeza” unita al canto sacro con la solennità dell’orchestra sinfonica.

Avitabile spiega che “Exeredati mundi è un inno ai diseredati del mondo che sempre e da sempre vivono ai margini della storia. Un mondo a sua volta diseredato; la lotta tra il bene e il male, la vita e la morte. Un requiem alla nostra anima che in ogni epoca vive la sua via dolorosa”.

L’opera si sviluppa in 15 eventi definiti “stazioni” esattamente come succede nelle 14 della Via Crucis che trovano un angolo di speranza nell’ultima stazione aggiunta, la Via Lucis.

I diseredati cadono e si rialzano fino alla Luce finale esattamente come fa il Cristo nella sua via. La voce recitante prepara i singoli episodi alla ricerca di momenti di riflessione emotivamente guidati da una musica intensa e coinvolgente sempre in sintonia con i temi di partenza.

La musica e i testi sono di Enzo Avitabile, con il coro che scandisce la solennità dei momenti mentre l’orchestra riesce, anche senza le voci, a creare un effetto sonoro di grande descrizione dei fatti. La Via Lucis o il tema dell’andata-ritorno è la conferma di una speranza che le anime vaganti non abbandoneranno mai in questo loro passaggio da uomo sulla terra.

Intanto cresce l’attesa per il concerto “Misa Tango” del Mysterium Festival, nel giorno di Pasqua nella Cattedrale San Cataldo, con Luis Bacalov a dirigere l’Orchestra ICO Magna nella sua messa tanghera: è un evento gratuito con inviti ritirabili presso la sede del Mysterium Festival, in via Giovinazzi n.28 a Taranto e la sede dell’Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4 Taranto.

Taranto, 14 aprile 2014
Ufficio Stampa Orchestra ICO della Magna grecia
Marco Amatimaggio (cell. 392.9199743) info.stampa@orchestramagnagrecia.it

viv@voce

Lascia un commento