FRAGAGNANO. In arrivo 60 mila euro per mettere in sicurezza la Scuola Media

FRAGAGNANO. In arrivo 60 mila euro per mettere in sicurezza la Scuola Media

Il Sindaco Andrisano: “Le scuole per noi rappresentano una priorità”

Un ulteriore finanziamento è stato recepito dall’Amministrazione comunale di Fragagnano guidata dal Sindaco Lino Andrisano. Questa volta si tratta di sicurezza nelle scuole, infatti il provvedimento rientra nei lavori di programmazione di interventi finalizzati alla prevenzione e riduzione della vulnerabilità degli edifici scolastici. L’importo finanziato sarà utilizzato per interventi urgenti di messa in sicurezza della scuola media di Fragagnano. In arrivo, quindi, nelle casse del Comune, circa 60 mila euro, precisamente 57.940,00, un importo che sarà erogato attraverso due rate di acconto, pari ognuna al 45%, ed una finale rata di saldo pari al 10%.

L’arrivo di queste somme sono state regolate da una convenzione firmata tra Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Comune di Fragagnano. Il decreto di impegno delle somme da parte dei ministeri riporta questa dicitura: “Intervento urgente, finalizzato alla messa in sicurezza, alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali, nell’istituto scolastico: “Toniolo” in via Cavour nel Comune di Fragagnano.

“Questa è davvero una bella notizia per la nostra comunitàcommenta il Sindaco Lino Andrisano – L’invio di queste somme servirà a mettere in piedi un programma di messa in sicurezza della struttura scolastica, che ospita gli alunni delle scuole medie. Dopo aver già ottenuto un ulteriore finanziamento per l’efficientamento energetico dalla Regione Puglia, di circa 840 mila euro per l’edificio della scuola elementare, ora abbiamo anche la possibilità di avviare i lavori presso il plesso della scuola media. Tutto questo, sta a testimoniare la nostra attenzione e la nostra vicinanza al mondo della scuola, che oltre ad offrire un servizio educativo per i nostri alunni, rappresenta il vivere quotidiano dei nostri figli”.

Subito dopo l’adozione del decreto, si è già partiti con la firma della convenzione tra i ministeri ed il Comune di Fragagnano. La convenzione, oltre ad evidenziare i dati dei firmatari, è composta da numerosi articoli, a cui l’Amministrazione comunale dovrà attenersi. Fra i tanti articoli presenti, ci sono anche alcuni obblighi da rispettare da parte dell’ente, soprattutto inerente l’affidamento dei lavori e la tempistica da tener conto.

“Aver ottenuto un finanziamento di circa 60 mila euro per la scuola media – conclude il primo cittadino Andrisano – è una risposta positiva per il nostro paese. Questa è una delle tante iniziative concrete messe in piedi dall’Amministrazione comunale, una iniziativa diretta alla tutela delle strutture scolastiche ma, soprattutto, per salvaguardare i nostri alunni, coloro che rappresentano il futuro della nostra società”.

Ora, l’Amministrazione comunale darà seguito alla convenzione firmata con i rispettivi ministeri, per poi dare il via ai lavori di messa in sicurezza dello stabile.

 

Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117

viv@voce

Lascia un commento