LUAC per la candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019
Invito a partecipare al prossimo appuntamento‘Curiosity Zone – Laboratorio Urbano Aperto Creativo’ per la Candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019, insieme alla città di Brindisi ed all’area territoriale salentina
L’evento si svolgerà Venerdì 9 maggio 2014 ore 16:00 presso la sede del G.A.L. “Terre del Primitivo”(in via Ludovico Omodei 28, Ex Convento delle Servite) a Manduria (TA). Le ‘Zone della Curiosità/Laboratori Urbani Aperti Creativi (LUAC) sono laboratori itineranti di consultazione pubblica per la sensibilizzazione, informazione e consultazione di operatori, amministratori e cittadini, in cui vengono svolti lavori di progettazione per lo sviluppo partecipato e dal basso del progetto Lecce2019 e delle otto EUtopie che caratterizzano Reinventare EUtopia (Il Dossier è scaricabile gratuitamente su www.lecce2019.it/2019/bidbook.php).
Come funziona: nella prima fase i lavori si avviano in plenaria, con una breve introduzione su Lecce2019, sul Dossier di candidatura e le 8 EUtopie, e sulle possibilità concrete di collaborazione. Nella seconda fase i partecipanti si dividono in gruppi, organizzati in cerchio, in modo tale che a ogni gruppo corrisponda una delle EUtopie scelte nella prima fase. Ogni componente è invitato ad esprimere idee e proposte legate all’EUtopia scelta dal gruppo, nonché a proporre iniziative da svolgere concretamente insieme (si vedano degli esempi di idee emerse on line ed in altri LUAC su www.ideeperlecce.it).
La fase finale si svolge in plenaria ed è dedicata alla presentazione di quanto prodotto durante i lavori di ogni gruppo, con confronto finale sui risultati emersi. La candidatura a Capitale Europea della Cultura rappresenta una grande opportunità di sviluppo e cambiamento per tutta la comunità salentina. Lecce è tra le 6 città italiane pre-selezionate e col passaggio alla seconda fase l’impegno si intensifica.
Partecipare ai LUAC è un’occasione imperdibile per diventare parte attiva di un processo che intende far crescere il territorio in termini di attrattività e sviluppo sociale, economico e culturale, e che contribuirà alla redazione del secondo Dossier attraverso i contributi di tutti gli attori coinvolti. La consegna del Dossier è prevista in data 8 settembre 2014.
Partecipare vuol dire anche conoscere e farsi conoscere, creando nuovi contatti e nuove relazioni.
Vi attendiamo numerosi e non esitate a contattarci per qualsiasi informazione.
Clicca qui per seguire l’evento su Facebook
Clicca qui per maggiori informazioni