TARANTO. Oggi la Giornata Mondiale del Libro
Torna nella città jonica la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, anche quest’anno grazie al Club UNESCO Taranto e alla Biblioteca “Marco Motolese” che la organizzano nel capoluogo ionico per incoraggiare tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura
Nel 1995 l’UNESCO ha proclamato il 23 aprile “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”, per sottolineare il ruolo del libro quale potente strumento di diffusione e conservazione della cultura e, soprattutto, per lo sviluppo di una coscienza collettiva della attualità di un territorio e delle tradizioni culturali di tutto il mondo. La data prescelta rappresenta un omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega, che morirono tutti e tre il 23 aprile del 1616.
A Taranto la manifestazione si terrà oggi, lunedì 28 aprile, alle ore 17,30 presso la Biblioteca “Marco Motolese”, in via Lisippo n.8 al quartiere Tamburi di Taranto; ai presenti sarà donata una rosa, proprio come avviene in Catalogna, dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio, una rosa viene data per ogni libro donato (le rose sono gentilmente offerte da Carriero Fiori Via S. Brunone 2 Taranto).
Dopo i saluti di Carmen Galluzzo Motolese, presidente Club UNESCO Taranto, il programma di “Il Libro: una finestra su Taranto e sull’Europa”, questo il titolo scelto per la manifestazione, prevede la presentazione del libro “I Giorni di Taranto” a cura degli autori, i giornalisti Angelo Di Leo e Michele Tursi, una relazione su “Creatività ed inclusione” a cura del giornalista Silvano Trevisani, e T. Bosco che parlerà del libro “Il silenzio del mare” di Vercors.
Allieteranno la serata le perfomance musicali dei giovani cantanti Lina Petraro , M.Letizia Gangemi ed Enzo Mastromarino.
Per informazioni: addetto stampa CSV Taranto Marco Amatimaggio: 392 9360437