Un libro per celebrare il 25° anniversario di Cantine Due Palme e la sesta edizione del Premio Speciale
Oggi, venerdì 9 maggio 2014 – ore 16,30, nella sala Selvarossa a Cellino san Marco
Un anniversario che sarà celebrato con un libro, “Cantine Due Palme. Tra cronaca e storia. 1989-2014” scritto dal professor Pietro Caprioli, storico e profondo conoscitore della storia vitivinicola salentina. E a far da cornice a questo amarcord, sempre venerdì, sarà la volta della sesta edizione del Premio Speciale Cantine Due Palme.
A ricevere il premio, a due anni dalla sua ultima edizione, ci saranno Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, amico del Salento, grande conoscitore dei territori e interprete delle sue peculiarità; Antonio Benarrivo che, partito dal Brindisi calcio, ha militato per anni in serie A e nella nazionale di Arrigo Sacchi; John Pezzuto, professore e decano della Fondazione Daniel K. Linouye dell’Università delle Hawaii, a cui si deve la scoperta del Resveratrolo; Attilio Scienza, docente all’Università degli Studi di Milano, responsabile di importanti progetti nazionali nel campo dell’agronomia, della fisiologia e della genetica della vite.
Un premio viene attribuito anche a Marco Simonit, preparatore d’uva, a Marcello Maci, giovane imprenditore salentino e a Sergio Pede, medico cardiologo di fama nazionale. Il 9 maggio un premio sarà conferito anche a Xuefeng Yu, docente all’Università di Lingue straniere di Pechino, prezioso traghettatore di buone prassi vinicole dal Salento alla Cina.
«Il 2014 è un anno importante per la due Palme e per tutti i suoi 1200 soci – dichiara Angelo Maci, presidente della cooperativa di Cellino – un anno in cui sono giunti riconoscimenti e premi molto considerevoli che hanno sancito ulteriormente il lavoro e la professionalità di un sistema complesso di produzione e imbottigliamento, una filiera ricca e pregna di storia, tradizione e grande qualità.
I nostri primi venticinque anni di storia coincidono con lo sviluppo della consuetudine vitivinicola del Salento; due vicende che non possono essere lette in maniera slegata tra loro. Ed è questo un momento di importanti bilanci, di approfondite analisi per valutare la reale crescita che dal 1989 ad oggi si è potuta registrare». Un’analisi di questi venticinque anni che sarà sviluppata nel corso di un’intervista che la giornalista Monica Caradonna farà al presidente Angelo Maci provando a ripercorrere gli anni dello start up, gli anni dello sviluppo, passando da un’annata speciale quando nel 1996 la Due Palme lungimirante ha iniziato a investire sui mercati orientali fin oalla classe dei vini del 1997, per arrivare alla realtà che oggi, secondo i dati pubblicati da Il Mondo, è la 51° azienda italiana per crescita di fatturato.
Saranno, poi, Federico Quaranta e Chiara Giallonardo di Linea Verde Orizzonti, a condurre la sesta edizione del Premio Speciale che, oltre a illustri personaggi della società, vedranno protagonisti i soci, i partner e gli amici della cooperativa di Cellino san Marco.
«Una serata che ci aiuterà a ripercorrere insieme anni difficili, impegnativi, ma sempre ricchi di grande energia e passione – conclude Maci – anni che ci hanno portati ad essere quello che oggi i premi, i riconoscimenti e i successi raccontano di noi e che celebreremo anche con una bottiglia speciale che segna un primo importante traguardo fotografando un anniversario che ci vede già pronti per nuove esaltanti sfide».