CASTRO (Le). Cultura del turismo: nasce “InCastro” progetto di borgo ospitale, tra i più belli d’Italia
ATOC, l’associazione degli oltre 90 operatori turistici di Castro, insieme ai ragazzi di Pro_Salento, scommette su valorizzazione e servizi a 360°
A loro non basta essere uno dei borghi più belli d’Italia, non basta avere grandi ricchezze storiche e culturali e non basta neanche che il loro mare sia uno dei più curati e puliti d’Italia (Bandiera Blu da innumerevoli anni, anche nel 2014), per i loro turisti vogliono di più, vogliono offrire servizi qualificati e far sentire i loro ospiti in un luogo pieno di incanto e cortesia. Parliamo degli oltre 90 operatori turistici di Castro (da molti conosciuta come la perla del Salento), i quali attraverso la loro associazione ATOC, hanno appena dato vita al progetto “InCastro”, un’idea di borgo ospitale dove ogni operatore, ogni evento e ogni location sono delle “tessere” che, appunto, ben si incastrano tra loro formando un’immagine nell’insieme di altissimo pregio.
Bellissimo ed emblamtico il logo del progetto, una torre composta da tessere di puzzle in cui la tessera centrale è bianca e rappresenta il turista (“manchi solo tu”), il tutto sulla cresta di una grande onda blu.
Questa la presentazione da parte del neo presidente di ATOC Angelo Ciriolo: “Con il progetto borgo-villaggio ospitale puntiamo a dare un servizio a 360 gradi a chiunque scelga Castro come meta delle proprie vacanze, facendolo sentire come parte attiva della comunità. Il villeggiante potr? usufruire di diversi servizi, attività, eventi e vantaggi. Dal servizio Baby Club alle visite guidate ed escursioni organizzate, dagli eventi ricercati e stimolanti alle attività sportive e ludiche, il tutto coordinato da un gruppo di ragazzi con a capo il direttore artistico, l’architetto Antonio Minonne.
E’ quasi pronta anche un’applicazione per smartphone e tablet gratuita, attraverso la quale il turista potrà ricevere, giorno per giorno e in tempo reale, informazioni relative alle attività commerciali associate, alle promozioni e agli eventi in programma. In questo modo fidelizzeremo il turista, raccogliendone i dati in un database che ci permetterà di contattarlo in tutte le stagioni, presentando e promuovendo ogni genere di iniziativa
Per il progetto “InCastro”, l’ATOC (il cui direttivo è composto, oltre che dal presidente Angelo Ciriolo, da Antonio Coluccia vice presidente, Elisabetta Capraro segretaria, Antonio Fersini, Aldo Lazzari, Martino Antonio Ciriolo, Massimiliano Fersini, Gabriella Greco, Antonio Coluccia, Gabriella Capraro, Luigi Carrozzo), si avvale anche della collaborazione e della creatività di cinque giovani responsabili dell’area “Turismo” di Pro_Salento, una collaborazione che punta a realizzare piccole e grandi buone pratiche per accendere i riflettori del turismo primavera – estate – autunno 2014 su una delle più belle, suggestive e rinomate località della costa adriatica pugliese.
I giovani, appena diciottenni, che hanno preso in carico il delicato ma stimolante compito sono Chiara Bla, Giorgia Carpinello, Mattia Iuliano, Marco Perrone e Paola Vergine.