MANDURIA. Ringraziamento per i tanti concittadini che hanno partecipato al convegno “Sicurezza del territorio e sviluppo delle imprese”

MANDURIA. Ringraziamento per  i tanti concittadini che hanno partecipato al convegno “Sicurezza del territorio e sviluppo delle imprese”

Comunicato stampa di MANDURIA MIGLIORE

Il Convegno si è tenuto avanti ieri, 22 Maggio, nell’aula consiliare del Comune di Manduria. Un grazie di cuore inoltre ai bravissimi relatori i quali, ognuno per il proprio campo, hanno contribuito a dare grande spessore all’evento.

In particolare ringraziamo: il Presidente dell’A.T. Pro Loco di Manduria Domenico Sammarco che ha moderato l’evento;  Bertrand Monnet, professore presso l’EDHEC (Istituto di Criminologia di Parigi) e Direttore scientifico dell’IMARISC (Istituto per la gestione dei rischi penali) che ci ha fornito una completa visione d’insieme sul piano internazionale delle dinamiche attuali criminali e terroristiche; Giuseppe Iannini (Funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri) che ci ha illustrato quali sono  le azioni da intraprendere e già operative messe in campo dalle istituzioni italiane per porre un argine ai fenomeni criminali che aggrediscono il nostro territorio; Leonardo Giangrande (Presidente provinciale Confcommercio Taranto) che ha parlato della gravissima situazione in cui versano le imprese della provincia di Taranto, attanagliate da una crisi che sembra senza fine e dalla criminalità che non permette il sereno operare delle aziende; Erminio Marsella (Presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura di Maruggio) che ci ha portato l’importantissima esperienza della sua associazione che con coraggio affronta ogni giorno temi molto delicati e pericolosi a tutela delle imprese locali; infine l’Assessore alle AA.PP. del Comune di Manduria Annamaria De Valerio ha illustrato ciò che l’Amministrazione può e deve fare per non lasciare soli i cittadini e gli imprenditori della nostra città.

MANDURIA MIGLIORE ha inteso con questo convegno aprire il dibattito su un tema importante, fondamentale nella vita di tutti, come quello della sicurezza reale e percepita del territorio. Tale tema assume e riveste ancora maggiore peso nei confronti di chi ogni giorno lavora, investe e dà lavoro e pretende, giustamente, di poterlo fare senza il rischio di essere rapinato, taglieggiato o comunque intimorito da chi vorrebbe ogni giorno privarlo dei frutti del proprio impegno.

Il movimento crede fortemente in questa città e nella sua possibilità di rialzare la testa in tutti i settori, compreso quello importantissimo della lotta alla criminalità, ed è per questo che ritiene indispensabile parlare, approfondire e discutere di quest’argomento, troppo spesso trascurato o ignorato, perché per affrontare qualsiasi problema e sconfiggerlo occorre anzitutto ammetterlo e conoscerlo appieno. 

viv@voce

Lascia un commento