MANDURIA. Addio partecipazione … Critiche all’Amministrazione per le modalità di revisione del nuovo Statuto
La nuova video-denuncia di Tullio Mancino
Si intitola Addio partecipazione… ed è dedicato alla recente revisione dello Statuto Comunale l’ultimo video di 10 minuti per Manduria, realizzato da Tullio Mancino,presidente del Movimento Giovani per Manduria. Nel contributo filmato, sono mosse circostanziate critiche all’Amministrazione comunale in carica per aver proceduto alle modifiche e all’approvazione dell’importante documento con modalità del tutto irrispettose della cittadinanza e delle parti sociali, privando le stesse di ogni giusta forma di partecipazione. Nel video si documenta come le forme di cittadinanza attiva siano esercitate in moltissimi Comuni italiani, tanto più in vista della revisione di un documento fondamentale come lo Statuto Comunale, definito una piccola Costituzione per la comunità locale.
Nel filmato, inoltre, si lamenta il fatto che, rispetto alla versione precedente, nel nuovo Statuto sia stato fortemente ridimensionato proprio il Titolo III, dedicato alla partecipazione, e sia stato cancellato l’articolo che istituiva la Camera di Consulta della cittadinanza.
Con un’intervista all’esponente dei Verdi, Cecilia De Bartholomaeis, si segnala anche il mancato inserimento nello Statuto dell’articolo che dichiara l’acqua bene pubblico, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, con delibera n° 22 del 10/09/2010, a seguito di una mozione presentata dalla stessa De Bartholomaeis e da Gregorio Perrucci, allora consiglieri comunali dei Verdi.
Il video è visionabile all’indirizzo http://splashurl.com/ld4xb89 ed è liberamente acquisibile e pubblicabile nelle pagine di qualsiasi testata giornalistica on line e in spazi web privati, senza diritto di esclusiva alcuno.