LA STORIA E’ SCRITTA: POL. SAVA CAMPIONE REGIONALE! ORA SOTTO CON LE FASI NAZIONALI
POLISPORTIVA SAVA 2-0 NEW FOOTBALL ACADEMY BARI. Sapio: ‘Non vogliamo fermarci qui, vogliamo dare il massimo anche alle fasi nazionali, non sarà facile, ma una cosa è certa che anche lì non siamo per caso’
Gli allievi della Pol. Sava vincono la finalissima regionale contro la New Football Academy battendola per 2 a 0 con goal nella ripresa di Dimo e Miraglia. Mister Chisena, orfano di Simini e Maggiore, schiera tra i pali Perelli, a destra Piccione, a sinistra Tripaldi, coppia centrale formata da Martino-Gentile, centrocampo con Pignataro-Lagioia-Miraglia, in avanti Favale-Cervellera-Dimo.
L’Academy parte subito pressando in tutte le zone del campo, ma il Sava è attento e prova a ripartire in contropiede. Roncone è una freccia sull’out di destra e al 12’ viene atterrato con le cattive da Gentile al limite. Sulla punizione il fantasista barese colpisce il palo. Il Sava gioca sulle ripartenze e al 15’ ci prova con Favale, che servito da Cervellera, calcia a lato. L’Academy spinge e al 24’ ottiene un netto calcio di rigore per fallo di Martino su Roncone. Sulla battuta va lo stesso Roncone, il quale calcia clamorosamente a lato. Il Sava reagisce con Cervellera che imbeccato da Dimo, si trova a tu per tu con il portiere che lo atterra con le cattive, ma per il sig. Zammillo è tutto regolare. Al 34’ è ancora Cervellera a provarci dalla distanza con il tiro che accarezza l’incrocio. Primo tempo che, dunque, termina 0 a 0.
Nella ripresa un Sava più sicuro inizia a dominare il match. Il centrocampo recupera molti palloni e su uno di questi al minuto 8’ Lagioia serve Dimo che a tu per tu con il portiere lo scavalca con un preciso pallonetto facendo esplodere di gioia tutti i supporters giunti quest’ oggi al “San Pio” di Bari. Il Bari non ci sta e si rende subito pericoloso con un calcio d’angolo dove stacca di testa Fiore, ma Lagioia salva sulla linea. Il Bari cerca disperatamente il goal del pareggio, ma il Sava con un grande contropiede al minuto 14’ raddoppia: Favale lancia lungo linea Cervellera che supera Gernone, il quale riserve Favale che a botta sicura trova ben due volte l’opposizione di Di Fonte, ma subito dopo il giovane portiere barese viene freddato da Miraglia che scaraventa in rete una saetta.
Il Sava sulle ali dell’entusiasmo continua a giocare e a rendersi pericoloso. Al 21’ una magistrale punizione di La gioia si stampa sull’incrocio dei pali. Al 29’ ancora La gioia salva sulla linea un tiro di Rancone. Il Bari si sbilancia e il Sava riparte sempre in contropiede e spreca in due occasioni il goal del 3 a 0 con Cervellera prima e Dimo dopo. Dopo ben 7 minuti di recupero il sig. Zammillo decreta la fine del match e il Sava ora entra nella storia del calcio tarantino vincendo il titolo regionale e accedendo alle fasi nazionali dove nel suo girone incontrerà la Dinamo Napoli(Campania), la Renato Curi(Abruzzo) e Acri Campobasso(Molise). Una grande soddisfazione per tutto lo staff Polisportiva Sava, ma specialmente per tutti questi ragazzi che hanno realizzato qualcosa di straordinario.
Queste, a fine gara, le parole del mister Chisena: “La felicità per questo traguardo è indescrivibile. Cosi come l’orgoglio che si prova nel vincere rappresentando la propria provincia. Quella provincia bistrattata da tutti, ricca di cattive notizie. Sono orgoglioso dei miei ragazzi che hanno sudato e lavorato sodo dal 19 agosto per cercare di raggiungere questo obiettivo. Il merito va a loro, 25 ragazzi splendidi pronti a sobbarcarsi qualsiasi difficoltà pur di raggiungere l’obiettivo. Con la prestazione di oggi hanno dato un senso a tutto il nostro percorso, con un motivo in più per vincere. La vittoria oltre che a noi stessi la dedichiamo a Walter, che ieri sera ci ha lasciati troppo presto, lasciandoci senza parole. Volevamo vincere anche per lui e speriamo di avergli regalato un sorriso lassù.”
Euforico e soddisfatto, anche, Piergiuseppe Sapio, responsabile del settore giovanile, che afferma: “Descrivere queste emozioni è praticamente impossibile. Dopo molti anni una squadra tarantina torna a vincere un titolo regionale Allievi e questi ragazzi stanno scrivendo una delle più belle pagine del calcio tarantino. La gara di oggi testimonia ciò che stiamo facendo da inizio anno. C’è tanto lavoro dietro questa squadra e la soddisfazione più grande viene proprio dalla voglia che dimostrano questi ragazzi. Questa squadra ha entusiasmo, organizzazione di gioco e ragazzi che hanno voglia di sognare e che sanno che per inseguire un sogno la strada è quella del lavoro. Sono strafelice nel vedere il sorriso di questi ragazzi che hanno fatto di tutto per realizzare questo sogno. Non so quanti ad inizio stagione ci credevano in quest’obiettivo, ma non vogliamo fermarci qui, vogliamo dare il massimo anche alle fasi nazionali, non sarà facile, ma una cosa è certa che anche lì non siamo per caso.”
TABELLINO ACADEMY BARI: Di fonte,Gernone, Nitti,Codine(Salamino),Martino, Fiore, Stallone(Laterza), Schietti(Troccoli),Capriati, Mongelli(Savino), Roncone. All. Di Terzio Giorgio
POL. SAVA: Perelli, Piccione, Perrone, Miraglia(Resta), Gentile, Martino (Tripaldi), Favale(Minerba), Pignataro(Berdicchia), Cervellera(De stratis), Dimo(Bonamico). All. Luigi Chisena
Marcatori: 8’ st Dimo, 14’ st Miraglia
Arbitro: sig. Zammillo della sezione di Brindisi