SAVA. Seconda edizione di “Quel peloso del mio Amico”

SAVA. Seconda edizione di “Quel peloso del mio Amico”

Piazza Europa: un enorme successo e soddisfazione per gli organizzatori, gli stretti collaboratori, tra scroscianti applausi ricevuti da tutti i presenti

Una giornata riproposta dall’Associazione Sinphonia Musica & Spettacolo del presidente Carlo Rossetti e concretizzatasi grazie alla collaborazione dell’associazione A.N.T.A. ONLUS  Sava, che da anni si occupa di tutela degli amici pelosi. Anche quest’anno sono state svariate le tematiche su cui ci si è soffermati – dal randagismo all’impegno sociale,  dalla pet terapy per la famiglia, per diversabili e per i bambini di qualunque età, all’adozione di nuovi cuccioli  passando anche dall’addestramento cani dell’Unità Cinofila e del centro Salento Dog dell’addestratore Stefano Pinto.

Novità di quest’anno sono state principalmente UN CONCORSO CANINO e la preziosa presenza del nuovo amico a 4 zampe: IL CAVALLO con l’aiuto dell’istruttrice Milena Mero e il suo Staff.

 

Il pomeriggio si è svolto in un contesto leggero, frizzante e divertente, in modo da poter apprendere importanti nozioni in modo estremamente semplice , quasi come fosse un “gioco”.

Gioco che si è tra l’altro concretizzato nel corso dell’iniziativa , quando ha avuto inizio un apprezzatissimo concorso canino a cui han potuto partecipare tanti cuccioli presenti.

La giuria, tutta composta ( volutamente ) da bambini ha potuto votare, con l’ausilio di simpatiche palette numerate, il cane che secondo loro era il più bello. Sono stati premiati i 3 cuccioli che hanno ottenuto il maggior punteggio (il primo un meticcio), tutti i concorrenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione in ricordo della giornata.

 

Per l’ottima riuscita dell’evento ci teniamo a ringraziare tutte le associazioni che hanno collaborato e preso parte a tale iniziativa, partendo dalla Unità Cinofila della Guardia di Finanza che ha simulato un fermo, questa volta, di ben 2 autovetture su strada con cani antidroga (solo su un auto era stata ben nascosta la sostanza stupefacente e poi egregiamente ritrovata dall’impeccabile cane pastore). Per aver messo a disposizione le auto ringraziamo Antonio Palmisano e il nostro instancabile coordinatore, nonché consigliere comunale Ivano Decataldo.

Un ringraziamento va inoltre alle strabiglianti performances di AGILITY portate dall’associazione SALENTO DOG di Mesagne, all’associazione ZAMPETTANDO ONLUS di Maruggio la quale era presenta con il suo stand di adozione cuccioli di cani e gatti, all’associazione  Impronte di Gioia, che si è soffermata sul tema della  Pet Therapy; ancora una volta e con molto piacere , i volontari dell’associazione hanno spiegato in maniere semplice l’importanza di tale attività con l’aiuto di piccole dimostrazioni attraverso l’ausilio di cani addestrati e personale qualificato.

Un  contributo importante è stato donato anche della Dott.ssa Veronica Buccoliero nell’esplorare gli aspetti psicologici di tali relazioni, approfittando degli spunti colti al fianco della presentatrice della serata, nonché socia e attivista sempre in prima linea dell’associazione Sinphonia: Chiara Librale.

Tra le novità della seconda edizione abbiamo avuto l’onore di ospitare un nuovo amico a 4 zampe: il cavallo. Milena Mero , professionista esperta di ippoterapia ed equitazione, con la collaborazione del suo staff , ha potuto spiegato l’importanza dell’aver come amico un cavallo, e dimostrato con semplici esercizi come si può prendere confidenza facilmente con lui.

Noi dell’Associazione Sinphonia Musica & Spettacolo infine vogliamo ricordare come questo evento sia stato realizzato grazie al sostegno di alcuni sponsor che teniamo a ringraziare anche in questo spazio : L’ACQUARIO, HALLO DOG, FARMAGRICENTER, D’OSTUNI CALZATURE E CHALET DELLA FRUTTA), ma anche e soprattutto, l’evento, è stato possibile realizzarlograzie alle “braccia” e le competenze tecniche ed operative ci sono state donate da tutti coloro che, assieme a noi, hanno creduto nell’importanza di questo bellissimo progetto, primi fra tutti i ragazzi dell’Associazione Sinphonia Musica & Spettacolo, ai quali va tutto il nostro più accorato ringraziamento: Alberto Valente, Alessandro Buccoliero, Marco DePascale, Francesco Pesare, Manuela Torcello, Viviana Buccoliero, Mimmo Scaglioso, Stefania Contino, William Dicoste, Gaetano Pezzolla, Antonio Palmisano, Roberto Pichierri, Luciano Bernardi, Giovanni Destratis,Tonino DiMitri, Alberto e Antonio Bisci, Michela Cannarile, Maurizio Chianura, Melania Summa, la grande giuria dei bambini, e tutti coloro che speriamo non aver dimenticato ma che a volte sfugge.

Si ringrazia il Comune di Sava per la concessione della Piazza e il Comune di Torricella per il prestito delle transenne che purtroppo a Sava scarseggiano.

Ringraziamo anche SOS SAVA & PROTEZIONE CIVILE, oltre a MoViDabilia che si sono adoperate per supportare le iniziative dell’associazione negli aspetti della sicurezza e dell’integrazione delle fasce deboli e svantaggiate.

Nella fase conclusiva della serata, il presidente Carlo Rossetti ha espresso soddisfazione per la riuscita della manifestazione, ha ringraziato tutti e rinnovato l’invito rivolto a tutti a collaborare attivamente alle nostre iniziative, sempre molto intense e partecipate. La prossima occasione sarà Domenica 1 Giugno a partire dalle ore 17.30 (fino a sera) in piazza S.Giovanni, via Del Prete, Piazza Risorgimento, per la GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO. Tante le novità per tutti i gusti e tutte le età! …Ci sarà anche la Pallacanestro in Carrozzina e tanto tanto altro!

Poi il Presidente ha tenuto in particolar modo a ringraziare per il grande impegno il coordinatore di queste iniziative, l’amico sempre presente Ivano Decataldo, che a sua volta ha espresso grande gratitudine verso tutti coloro che attivamente e senza chiedere nulla in cambio si prodigano per far crescere il nostro paese e il nostro territorio, penalizzato da tanti punti di vista, ma affossato dalla pigrizia e la scarsa volontà nel mettersi in gioco e provarci. Noi ci siamo e ci saremo sempre, con l’auspicio di “contagiare” sempre più persone, al fine di far nascere l’esigenza di diventare sempre più protagonisti e sempre meno spettatori passivi.

Ivano Decataldo conclude con: “Se c’è la volontà, la capacità e la voglia di fare, nulla è impossibile, così come riuscire a portare e far divertire (oltre che formare) migliaia di persone con una bella iniziativa come questa, costata solo pochissime centinaia di euro grazie alla grande generosità di tanti che ci credono”  

viv@voce

Lascia un commento