GROTTAGLIE. Coldiretti. MANI IN PASTA…
4 GIUGNO 2014. Via Calò. “Salute, benessere e stili di vita sostenibili sono i valori in cui crediamo”
Secondo i principi della multifunzionalità dell’agricoltura, ossia tutto ciò che ruota attorno alla attività primaria della produzione e che impatta positivamente sulla società, sull’economia e sull’ambiente, promuoviamo tutte quelle iniziative che consentano di vivere in un mondo più attento:
• alla salute dei cittadini attraverso i nostri prodotti genuini;
• al benessere di coloro che visitano le nostre aziende immerse nella natura siano essi adulti, anziani o bambini;
• all’ambiente dove viviamo e lavoriamo.
Ecco perché COLDIRETTI e CAMPAGNA AMICA organizzano “MANI IN PASTA” – nato dall’esigenza di proporre agli allievi delle scuole dell’obbligo, alle loro famiglie e agli insegnanti una conoscenza diretta dell’agricoltura oltre ad una visione del settore primario non mediato dalla pubblicità e dai messaggi di dubbio contenuto formativo.
Il progetto “MANI IN PASTA…” prevede la partecipazione di 120 bambini della scuola primaria “De Amicis” di Grottaglie appartenenti alla classe 4^. Essi seguiranno una “lezione” di panificazione guidata dal maestro fornaio Emanuele Lenti di Grottaglie. I bambini potranno seguire tutti i procedimenti che il maestro metterà in atto su degli appositi tavoli allestiti nelle adiacenze della scuola, in Via Calò, proprio dove si svolge ogni mercoledì il mercatino di Campagna Amica. Verrà mostrato loro tutti quelli che sono gli ingredienti che vengono utilizzati per fare il pane, dalla farina al lievito madre. Per l’occasione verrà utilizzata la farina di grano duro “Senatore Cappelli” di cui verranno illustrate le qualità organolettiche e salutistiche. Anche ai bambini verrà dato modo di “pasticciare” con la farina dando loro la possibilità di unire la manualità alla fantasia e al gioco. Ovviamente essi verranno accompagnati dai docenti della scuola stessa che veglieranno su di loro. Il progetto è stato condiviso dalla scuola nella persona della Dirigente Dott.ssa Assunta Indiveri che già all’interno della stessa, proprio con le classi quarte, conduce il Progetto SBAM (Sport-Benessere-Alimentazione-Mobilità) che ben si sposa con il progetto Coldiretti – Campagna Amica sulla sana e corretta alimentazione.