SAVA. La prima edizione di “Zero a Zero”, concorso letterario

SAVA. La prima edizione di “Zero a Zero”, concorso letterario

Dedicato alla memoria di due amici che ci hanno prematuramente lasciato di recente

Un concorso per premiare il talento ma soprattutto per promovere l’arte e la cultura in un’ottica inclusiva: questo lo spirito che anima la prima edizione di “Zero a Zero”, concorso letterario dedicato alla memoria di due amici che ci hanno prematuramente lasciato di recente.

La prima parte del concorso è rivolta agli scrittori in erba di tutto il mondo ed è dedicata alla memoria di un insostituibile amico, figlio e fratello, Stefano Fontana, venuto a mancare nell’agosto 2011 in Valcamonica, che il 12 giugno del 2013 è stato ricordato nella Sala Amphipolis del Comune di Sava con la presentazione del suo libro postumo intitolato “Zero a Zero”.

Dal canto nostro,visto che Stefano ha soggiornato più volte dalle nostre parti,è nata la voglia di dedicargli la sezione letteraria del contest.

Il tema scelto per il concorso é:

Prigioni: letterali o metaforiche,reali o immaginarie, individuali o collettive

1. Partecipazione al concorso letterario

La partecipazione è libera e aperta a tutti, singolarmente o in gruppo, senza limiti d’età.

Ci rivolgiamo a chiunque ami esprimersi attraverso la scrittura: a chi ha già scritto e pubblicato qualcosa, così come a chi scrive anche solo per il piacere di farlo.

E’ possibile partecipare alla selezione esclusivamente con un’opera.

Non è ammessa la partecipazione di un concorrente con più gruppi.

2. Presentazione dei lavori

Le opere da inviare dovranno essere:

Racconti in prosa inediti di una lunghezza non superiore alle 20.000 battute.Sarà necessario attribuire al racconto un titolo differente rispetto al tema del concorso.

E’ vietato, pena esclusione, inserire nel racconto indicazioni che possano far intuire alla giuria l’identità dell’autore.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il giorno 20 giugno 2014 (farà fede il timbro postale per i cartacei) tramite posta, in busta chiusa e recante all’esterno la dicitura CONCORSO

LETTERARIO ZERO A ZERO, all’indirizzo: Via capri 20, CAP 74028

Sava (Ta). La spedizione dovrà comprendere l’elaborato ANONIMO e

SEPARATAMENTE un foglio recante NECESSARIAMENTE nome, cognome,

indirizzo e-mail, recapito postale e telefonico dell’autore.

In caso di partecipazione in gruppo sarà necessario indicare, oltre a tutti i partecipanti, il nome di un capogruppo con i suoi relativi recapiti (numero di telefono e indirizzo mail).

La ricezione di ogni elaborato sarà confermata all’autore o capogruppo via e-mail o telefonicamente.

L’esito della valutazione della giuria, insindacabile, sarà comunicato telefonicamente e attraverso posta elettronica ai vincitori, al fine di accertarne la presenza alla premiazione.

I nomi dei vincitori verranno inoltre ufficializzati sul sito www.zeroazero.eu dal giorno

28 giugno 2014

In quell’occasione verranno anche ufficializzati la data e il luogo della premiazione, che comunque avverrà entro gli inizi di luglio.

5. Premio

L’autore del racconto giudicato migliore riceverà il premio € 250 per il primo classificato; sono previste menzioni particolari e premialità anche per gli altri partecipanti (che verranno annunciate a tempo debito)

6. Utilizzazione dei racconti

I racconti giudicati validi dalla commissione (anche se non premiati) verranno pubblicati sul

sito www.zeroazero.eu.

Un’eventuale pubblicazione cartacea dipenderà dal numero e dalla qualità dei racconti ricevuti, alle condizioni previste dalla seguente licenza Creative Commons:

Attribuzione – Non opere derivate

CC BY-ND

Questa licenza permette la ridistribuzione, commerciale e non, fintanto che viene trasmessa intera ed invariata, dando credito all’autore.

Le copie cartacee dei manoscritti non verranno restituite.

PER INFORMAZIONI O CHIARIMENTI

Scrivere all’indirizzo mail: concorsozeroazerosava@gmail.com

oppure contattare i numeri 3200828768 3471795369

 

viv@voce

Lascia un commento