TARANTO. Lunedì 9 giugno – h. 18.45 – Libreria Ubik
Nuovo appuntamento, oggi lunedì 9 giugno alle 18.45 presso la libreria Ubik di Taranto (via Di Palma, 69)
E’ la volta de Le conversazioni di cinema, iniziativa a cura del Gruppo Pugliese del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), realizzata in collaborazione con il Corso di Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari, la Libreria Ubik e il Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani. Sarà incentrata sul mito di Dracula, il celebre vampiro nato dalla fantasia dello scrittore irlandese Bram Stoker, la quinta Conversazione di cinema promossa dal Gruppo pugliese del SNCCI. In realtà, sarà una conversazione Cine-Letteraria, che il giornalista e critico Guido Gentile svilupperà su due differenti binari.
Chiaramente, quello letterario sarà incentrato sul romanzo di Bram Stoker, classico del genere gotico, mentre quello cinematografico sulla fortunata pellicola del 1992 di Francis Ford Coppola. Il tutto nel tentativo di spiegare come cinema e letteratura siano due strumenti narrativi straordinari e di pari dignità, ma profondamente diversi.
Illogico, quindi, fare paragoni o classifiche comparative. Più utile, invece, godere delle reciproche sfumature e potenzialità. Ad accompagnare l’analisi di Guido Gentile, la voce narrante del Maestro Ettore Toscano.
Martedì 10 giugno alle 21,15, sempre presso la libreria Ubik (via di Palma 69), proiezione didattica. Il titolo lo annunceremo a breve.
Nota bene: Le conversazioni di cinema promosse dal gruppo pugliese del SNCCI sono aperte a tutti e sono totalmente gratuite. Dette conversazioni di cinema, promosse e curate dal Gruppo Puglia del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, non ricevono alcun finanziamento pubblico o privato, né i critici ricevono compensi o rimborso spese per il loro intervento.