LIZZANO. Piano PIRT Comune di Lizzano
Comunicato stampa del “Giglio-Insieme per Lizzano”
La nuova estate è scoppiata, mentre restano intatti i problemi che da un po’ di anni in qua ciclicamente si ripropongono nel territorio di Lizzano. Fra tutti, la mancata approvazione definitiva del piano urbanistico della Fascia Costiera P.I.R.T ( Piano di Recupero e Riqualificazione Territoriale), pronto dal 2007 ma volutamente (e colpevolmente) lasciato nel cassetto dall’Amministrazione del sindaco Macripò. Un’Amministrazione piena di rappresentanti del mondo dell’edilizia, sui quali era stata riposta una certa fiducia al fine di smuovere la stagnazione con cui si era caratterizzata la precedente Giunta Macripò (2008-2013). Purtroppo le attese sono andate deluse, poichè anche il primo anno di vita della seconda Giunta Macripò è stato in perfetta prosecuzione con il periodo precedente.
A pagare il prezzo sono gli stessi ambienti dell’edilizia e del mondo economico-produttivo del territorio, che in tempi difficili, come quelli attuali, avrebbero meritato ben altra considerazione da parte della Pubblica Amministrazione locale. Se fosse stato approvato il Piano PIRT ci sarebbero state ricadute importanti per il territorio: circa mille cittadini avrebbero potuto sanare le loro case, importanti risorse sarebbero entrate nelle casse comunali, finanziamenti nazionali ed europei sarebbero certamente giunti, tante opere pubbliche si sarebbero costruite, molte imprese avrebbero lavorato, tanti disoccupati in meno avremmo avuto, la zona costiera si sarebbeabbellita e riqualificata!
Purtroppo tutte queste occasioni sono andate perdute, almeno finora, e non tutte sono recuperabili. Il nostro appello, a questo punto, non resta che questo,: salvare il salvabile! Anche se con forte ritardo, si approvi subito il Piano PIRT. Si approfitti della presenza nel periodo estivo dei proprietari delle case che attendono da quasi TRENT’ANNI la sanatoria edilizia e si vada decisamente avanti!
La Regione Puglia non continui a restare “alla finestra”! Intervenga con i poteri sostitutivi che la legge gli affida, nomini un commissario e metta da
parte un sindaco inadempiente e omissivo. Solo così potremo sperare in un futuro migliore per la nostra terra, per le future generazioni della nostra comunità!
Antonio Clemente Cavallo – Capogruppo consiliare del “Giglio-Insieme per Lizzano”