GROTTAGLIE. Scadono il 5 luglio i termini per far pervenire i corti e partecipare alla II edizione del Premio Alberto Sordi
“La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto”. Alberto Sordi (15 giugno 1920 – 24 febbraio 2003). Tutte le informazioni sul sito creato ad hoc www.cortosordi.it
Fervono i preparativi per la seconda edizione del premio “Alberto Sordi, fissata per il 19 luglio prossimo nell’atrio del primo circolo didattico “Edmondo De Amicis” di Grottaglie.
Il premio è promosso e coordinato dall’associazione Utopià di Grottaglie con l’intento di sostenere ed incentivare quanti credono e vivono nel mondo della recitazione e dello spettacolo con capacità, talento e impegno professionale. Quest’anno, l’iniziativa vanta l’egida dellaFondazione Alberto Sordi, ente morale nato nel 1992 proprio per volontà dell’attore romano, al fine di promuovere la ricerca scientifica sulle patologie dell’età avanzata e l’assistenza qualificata alle persone anziane, nel rispetto prima e nella valorizzazione poi della dignità della persona umana e del suo diritto alla vita e alla salute. L’evento ha inoltre ricevuto il patrocinio del Comune di Grottaglie e della Regione Puglia ed è sostenuto dalla Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe. Sponsor della manifestazione: Cecab di Cosimo Conserva, Meravigliose Tentazioni di Carlo Picca, Mela Acerba di Vincenzo Arces, Primed, Colorobbia Giuseppe Quaranta, Planet Beauty del dott. Pietro Rossi, Unipol Gruppo Sai di Luigi Gallo.
A presentare la serata del 19 luglio, sarà la conduttrice di Telenorba, Daniela Mazzacane.
Intanto, il 5 luglio scadranno i termini per far pervenire i corto metraggi per partecipare al concorso “Corto Sordi”- la vita di tutti i giorni attraverso lo sguardo di giovani registi. Per concorrete sarà necessario inviare, entro quella data, un corto, con taglio cinematografico e che abbia come protagonista la figura dell’attore Alberto Sordi, a Associazione Utopià via Ponchielli n°54. Il corto, in formato DVD, dovrà avere una durata massima di 10 minuti. Una giuria qualificata, presieduta dall’eclettico artista Mingo De Pasquale e composta da esperti del settore, visionerà il materiale e selezionerà i cinque corti che arriveranno alla serata del 19 luglio. Fra questi verranno conferito un riconoscimento a coloro che si classificheranno al primo e al secondo posto.
Tutte le informazioni necessarie ad iscriversi al concorso e le notizie relative al Secondo Premio Alberto Sordi, sono disponibili sul sitowww.cortosordi.it, creato ad hoc dal webmaster Carmelo Antonazzo. Un sito dal quale attingere in maniera molto semplice i dati desiderati ed attraverso il quale contattare in maniera semplice gli organizzatori.
L’ufficio stampa
Anna Rita Palmisani