La Cia Puglia chiede interventi urgenti alla Regione Puglia
Il maltempo flagella le campagne pugliesi. Aziende agricole in ginocchio
Nubifragi, vento, grandine: non si ferma l’ondata di maltempo in Puglia e nelle campagne aumentano danni e disagi. Migliaia di ettari di terreno coltivati sono sommersi o ridotti a un cumulo di fango. Si registrano perdite e danni per milioni di euro. Sale la preoccupazione per le condizioni dei vigneti, della prima ortofrutta estiva e del grano duro, la cui produzione è compromessa alla vigilia della raccolta. Flagellato il Salento dove interi vigneti sono stati completamente distrutti dalla grandine. Situazioni catastrofiche si registrano nei comuni di Guagnano, Salice Salentino, Campi Salentina, Carmiano e Arnesano, dove i danni ammontano al 100 % della produzione di uva da vino con i produttori in ginocchio.
Una situazione a macchia di leopardo si registra, invece, in provincia di Taranto dove danni si sono avuti nei frutteti, negli agrumeti e nei vigneti.
Nella Bat, invece, la grandine ha fatto danni soprattutto negli agri di Andria e Canosa compromettendo i raccolti di uva da vino e di grano duro.
L’unica provincia “risparmiata” dalla grandine è quella di Brindisi dove gli unici danni sono dovuti agli allagamenti dei terreni nella zona a sud di Brindisi e tra i comuni di Ostuni e Fasano.
Critica la situazione in provincia di Bari dove ai gravi danni dei violenti eventi atmosferici delle settimane scorse che hanno fortemente compromesso la cerasicoltura, si aggiungono le frequenti piogge di questi giorni che stanno dando il colpo di grazia alle ciliege. A ciò si aggiunge il violento nubifragio di ieri e quello dello scorso fine settimana che ha fortemente interessato le superfici a vigneto ed oliveto.
Anche in provincia di Foggia gli allagamenti hanno provocato danni alle coltivazioni di pomodoro, grano duro e vigneto.
La Cia Puglia (Confederazione italiana agricoltori) è impegnata a monitorare la situazione per verificare la possibilità di attivare le misure previste in caso di calamità nelle zone più colpite.
La Cia Puglia chiede la immediata quantificazione dei danni con relativo risarcimento, per le aziende colpite dal maltempo, al fine di mettere nelle condizioni le imprese danneggiate di riprendere le normali attività, e chiede, inoltre, che siano messi subito a disposizione fondi straordinari ed adeguati. Servono interventi istituzionali tempestivi ed efficaci ed è necessaria la convocazione della commissione consiliare regionale all’agricoltura al quale far partecipare anche le organizzazioni agricole per valutare tutte le azioni utili per venire incontro agli ingenti danni subiti dagli agricoltori pugliesi.
Si ribadisce, infine, la necessità di rivedere il sistema assicurativo di protezione delle colture, attualmente assolutamente penalizzante, tanto da non far trovare alcuna convenienza agli agricoltori ad assicurarsi.
Ufficio stampa
CIA PUGLIA
331.3887066