TARANTO. PD: “I maturandi oggi sono il segnale chiaro di un Paese”
Comunicato stampa dei Giovani democratici jonici
“Ci sono momenti della vita di ognuno di noi che segnano spartiacque profondi tra un prima e un dopo, tappe fondamentali nel nostro percorso di crescita e formazione, in grado di influenzare in positivo il nostro avvenire. Una di queste tappe è rappresentata sicuramente dagli esami di maturità, che in questi giorni molti giovani della nostra provincia e d’Italia hanno intrapreso. Oggi questi ragazzi hanno l’onere e l’onore di rappresentare le aspettative di un futuro migliore per tutto il Paese, nonché per se stessi. I maturandi oggi sono il segnale chiaro di un Paese che, tra mille difficoltà, continua ancora a procurare una istruzione completa e gratuita ai suoi giovani, per poi “donarli” ad una società in continuo bisogno di essere ricostruita, rinnovando, anno dopo anno, il rito del loro ingresso nel mondo “reale”.
Accanto all’opportunità, però, la responsabilità forte, ma spesso non sentita, di offrire a questi giovani basi, risorse, strumenti e modi di esprimere al meglio la propria personalità, in linea coi propri talenti e col fine sempre presente dell’utilità sociale. Contrastando la repressione dei sogni di una generazione che solo – ed è paradossale ma occorre ammetterlo – per i più “fortunati” può tradursi in una fortuna all’estero; mentre per il Paese si traduce nella desolante piaga della fuga dei cervelli.
A tutti questi ragazzi, le cui istanze e bisogni la Federazione Provinciale dei Giovani Democratici di Terra Ionica, in comunione d’intenti con i circoli locali, cerca di rappresentare oltre che incarnare per motivi anagrafici, va un sincero in bocca al lupo per le prove d’esame contingenti, e l’augurio di ogni bene e successo per le prove che li attendono al di là della maturità”.
Angelo Di Lena, Responsabile Provinciale GD alla Formazione Politica