SAVA. Facebook: ma veramente, molti, si scandalizzano per questa foto?
Magari si scandalizzassero per le cose più serie. Magari!
Una foto postata ieri sul profilo del nostro giornale che ritrae una ragazza in lingerie dietro ad un bancone di un bar e con la dicitura “Il Bar del centro ha assunto questa nuova barista …”. Subito tutti a chiedere, quale bar è? Ed io, scherzosamente, ho detto che era il Bar Pedro. Apriti cielo. E’ successo un finimondo! Il figlio del gestore mi chiama al cellulare, forse 3000 o 4000 volte, con la preghiera di togliere il nome del bar che gestisce il padre (ovvero, il Bar Pedro).
Gli dico che è una cosa buffa, oltre che simpatica la trovata, ma lui non vuole sentire ragione. Chiede la rimozione del link. Credo di non aver fatto nulla di male. Anzi, forse un bene, magari indiretto: la pubblicità al bar. Moltissimi lettori si sono divertiti a questa idea. Hanno scherzato e riso sui svariati commenti. Ma molti altri sono rimasti disgustati da questa foto. Punti di vista ma che comunque non pregiudica nulla in virtù della guasconeria fatta.
Mi sembra, onestamente assurdo, la levata di scudi contro questa foto. Accuse di ogni genere. Per cosa poi? Per avere messo una foto (al di là della nomina del Bar Pedro, ndr) in un luogo comune (bar) di una donna in lingerie! Forse l’800 è finito da un bel pò. Credo. Credo anche che un corpo può essere lodato in quanto può risultare bello a chi lo guarda e lo apprezza per quello che è. Chi si è scandalizzato non ha voluto sentire ragione da parte dei lettori che, divertiti, hanno apprezzato il link.
Per la cronaca: ci sono stati 153 commenti, oltre a 33 condivisioni della foto e 67 mi piace: questo è stato il risultato in pochissime ore. Ma torno su chi si è scandalizzato: questo mi risulta inverosimile. Davvero. E che dire, ora che si va al mare, alle ragazze in topless ridottissimi che a Torre ovo faranno il bagno? Gli mettiamo il burqua?
Giovanni Caforio