SAVA. Il Consigliere comunale del PD, Giuseppe Bellocchi, rassegna le sue dimissioni
Finisce l’avventura istituzionale dell’ex candidato sindaco del centrosinistra savese
Ieri mattina Bellocchi ha protocollato la sua lettera di dimissioni al nostro Comune. Interpellato telefonicamente ha detto che le sue dimissioni sono strettamente di carattere personale. Versione diplomatica. E la prendiamo per “buona”. Ma chi è Giuseppe Bellocchi, ex candidato sindaco che arrivò al ballottaggio due anni fa con l’attuale sindaco pro tempore che di nome fa IAIA?
Giuseppe Bellocchi si affacciò nella politica savese alla metà degli anni ’90. Faceva parte della nuovissima classe politica che vedeva, allora, Aldo Maggi il simbolo del rinnovamento politico savese. Quell’aria, per la Sava politica, era nuova e lasciava presagire un nuovo corso.
L’esperienza istituzionale di Bellocchi non durò molto allora. Infatti, uscì fuori dopo la prima investitura istituzionale per poi riaffacciarsi, dopo quasi 20 anni, all’ultima tornata elettorale che lo vedeva candidato sindaco del centrosinistra savese. Bellocchi, fortunamente, arrivò al ballottaggio con IAIA e i numeri, quella volta, diedero ragione all’ex Msi, ex An, ex PDL, ex FLI e battezzato nuovamente NCD.
Con le sue irrevocabili dimissioni al suo posto, nel Consiglio comunale, entra Daniele Scardino primo dei non eletti del PD, alla sua prima esperienza istituzionale.
Giovanni Caforio