Conto alla rovescia per la caduta sulla Terra del Satellite Cosmos russo
Il 23 gennaio del 1980 il Satellite russo 1151 venne lanciato da Plesetsk, dopo ben 34 anni sta per esaurire le sue ultime energie e precipitare sul nostro Pianeta
A diffondere la notizia è stata la rete di sorveglianza spaziale statunitense con il seguente avviso: “Il Satellite russo nei prossimi giorni consumerà le ultime energie, dopodiché si avvierà ad un costante avvicinamento alla Terra, sino a raggiungere l’atmosfera entro la fine di Luglio”. Infatti, il Satellite, una volta giunto in corrispondenza della parte medio-bassa dell’atmosfera, si ridurrà in frantumi e i molteplici pezzi cadranno sulla superficie terrestre.
La lunghezza del Satelllite Cosmos supera gli 8 metri; il suo arrivo è previsto per il 29 luglio, ma, al momento, non è ancora possibile sapere dove precipiterà con esattezza, ovviamente, si spera in mare.
Questo avvenimento singolare ci ricorda la celeberrima caduta del Satellite Goce che, per buona sorte, avvenne precisamente tra l’Oceano Atlantico e quello Indiano.
Eleonora Boccuni