TARANTO. “Abbiamo bisogno di certezze, chiediamo agli organi preposti che ci siano date garanzie per le azioni di bonifica e ambientalizzazione dell’area”

Comunicato stampa del GD TERRA JONICA  


“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività…” esordisce così il primo comma dell’art.32 della nostra Costituzione. Quello alla salute, in realtà, è solo uno dei tanti diritti tutelati nella Carta. Troppo spesso e da troppo tempo, però, NOI, abitanti di questa terra, viviamo nel paradosso di accettare, come se fosse la normalità, una limitazione delle garanzie che come cittadini ci sono state riconosciute. È di poche ore fa la notizia della diffusione dei dati da parte dell’ISS – l’Istituto Superiore di Sanità-, che ha pubblicato l’aggiornamento dello studio epidemiologico Sentieri. A Taranto la mortalità infantile è maggiore del 21% rispetto alla media regionale, fermo restando anche un eccesso di mortalità per gli adulti. Secondo lo studio c’è un eccesso di incidenza di tutti i tumori che colpisce i nostri bambini da 0-14 anni pari al 54%, nel primo anno di vita l’eccesso di mortalità per tutte le cause è del 20%. Per alcune malattie di origine perinatale l’aumento della mortalità è invece del 45%.

Questi dati, purtroppo per noi, non rappresentano più una novità, ma questo non significa che ci siamo rasseganti a questa realtà. Siamo giovani, siamo nati in questa terra, che amiamo in tutte le sue contraddizioni, e qui vogliamo progettare il nostro futuro, ma non siamo più disposti a rimanere in silenzio e subire il ricatto SALUTE-LAVORO”, afferma Valentina Lenoci (resp. Ambiente Gd Terra Jonica)

“Sappiamo  che riuscire a far convivere nella nostra realtà il Lavoro e l’Ambiente non è facile, in virtù di quanto successo nei decenni scorsi che ha portato –ahi noi- la nostra provincia a dei dati di inquinamento così negativi. E’ opportuno tuttavia riuscire in questo percorso arduo per garantire alle future generazioni un migliore luogo di vita.

Abbiamo però bisogno di certezze, chiediamo agli organi preposti che ci siano date garanzie perché le azioni di bonifica e ambientalizzazione dell’area proseguano di pari passo agli sforzi, condivisi, per cercare di far ripartire anche la nostra economia, presupposto ineluttabile per la nostra sopravvivenza.

Siamo convinti che solo con lo sforzo di tutti (enti locali e nazionali, cittadini comuni ed esperti del settore) potremmo riuscire nell’intento.

Noi come Giovani Democratici  da sempre siamo sensibili a questi temi , soprattutto all’eco-compatibilità  per questo continueremo a farci promotori di queste giuste battaglie”, conclude Paolantonio Palumbo  (Segretario prov Gd Terra jonica).

 




viv@voce

Lascia un commento