Cancro: trovata la molecola che ubriaca e sconfigge le cellule tumorali
Un’importante scoperta che giunge da Milano e si chiama: miR-199a-3p
Si chiama proprio così, miR-199a-3p, ed è la molecola che ubriaca di liquido le cellule tumorali del carcinoma papillare della tiroide facendole scoppiare. A fare questa fondamentale, quanto vitale, scoperta sono stati,proprio, i ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che, pubblicando sulla rivista specializzata Oncotarget lo studio effettuato, spiegano che la molecola miR-199a-3p genera un processo di “metuosi” (tradotta letteralmente dal greco, significa:bere fino all’intossicazione).
La distinzione e l’efficacia di questa molecola rientra,proprio, nel meccanismo d’azione che è interamente differente da quello delle tradizionali chemioterapie.
Una scoperta di primaria importanza, dato che questa molecola, in grado di far scoppiare le cellule tumorali, potrebbe rappresentare l’unica vera strategia terapeutica. Infatti,essendo il carcinoma papillare della tiroide PTC in rapido aumento, le terapie risolutive, nonostante mostrino una buona prognosi, ancora non vi sono.
Una molecola, la miR-199a-3p, presente nel corpo umano e dalle potenzialità sconosciute, fino ad ora, per molti, trasformabile, tranquillamente, in compresse.
Per ora gli esperimenti sono stati realizzati solo in provetta. Ma, dato l’esito positivo dei risultati, si potrebbe affermare che con miR-199a-3p nuove e interessanti possibilità per la cura del cancro, sono possibili!
Eleonora Boccuni