CASTELLANETA (Ta). “CENA IN BIANCO”
Il flash mob italiano, partito nel Piemonte nel 2012, approderà a Castellaneta il prossimo 18 luglio
A Parigi è la “Dîner en Blanc” dal 1988, a New York l’evento si chiama “White dinner”, a Torino, Roma, Bari si chiama “Cena in bianco”. L’idea di organizzare la cena all’aperto total white nella terra del “mito” Rodolfo Valentino è stata di Maria Milano, Federica D’Onghia e dell’Associazione di promozione sociale Vivicastellaneta. Partner ufficiale dell’evento castellanetano è To be unconventional, l’associazione di promozione sociale torinese di Antonella Bentivoglio D’Afflitto che ha creato Cena in bianco Unconventional dinner.
«Abbiamo pensato a questa cena all’aperto – dicono gli organizzatori – in cui tutti sono protagonisti attivi. Unica regola un look total white sia per l’abbigliamento sia per l’allestimento della tavola. Un colore sobrio che unirà idealmente tutte le persone».
Già perché per partecipare i commensali dovranno, oltre che vestire completamente di bianco, portarsi tavoli (non rotondi), sedie, tovaglie, tovaglioli, piatti, bicchieri, posate, decorazioni per la tavola e, naturalmente, il cibo! Vietato portare tovaglie, piatti, posate e bicchieri in plastica per rispettare la cura e la pulizia del luogo che ci accoglierà. Bandite anche le lattine e le bevande alcoliche e superalcoliche, si potrà pasteggiare con acqua, vino rigorosamente bianco, spumante o champagne. Al termine della serata ognuno raccoglierà in un sacco la propria spazzatura e la porterà via, lasciando il luogo pulito.
La location della Cena in bianco sarà svelata qualche giorno prima dell’evento, si tratterà di un luogo pubblico e nel cuore di Castellaneta. L’incontro sarà per tutti alla stessa ora, si apparecchierà insieme e ci si siederà a tavola alla stessa ora.
Per partecipare all’evento, che è totalmente gratuito e senza fini di lucro, basta inviare una email a castellanetainbianco@libero.it indicando il numero dei partecipanti.
I dettagli dell’evento sono disponibili anche alla pagina Facebook “Cena in bianco Castellaneta”