L’ACCADEMIA DEI DUE MARI APPRODA AL “FESTIVAL SHOW 2014” CON L’ALLIEVA GIOVANNA LISI
La prestigiosa “Accademia dei Due Mari” di Taranto varca i confini e giunge, anche quest’anno, al “Festival Show 2014” con una nuova sua stella: la cantante Giovanna Lisi
Il “Festival Show” è uno spettacolo che anima l’estate nelle principali città e località turistiche di Veneto, Friuli Giulia e Lombardia. Ben 300.000 spettatori si radunano ogni stagione per applaudire i grandi personaggi della musica italiana presentati dalle più popolari conduttrici della televisione. Dal 2000 l’evento estivo più seguito nelle più belle piazze del nord Italia. Tutte le esibizioni sono live ed accompagnate dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana. Lo show è animato dalle coreografie del corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie (protagonista al Chiambretti Night e dancer a fianco di: Geri Halliwell, Kylie Minogue, Nelly Furtado, Robbie Williams).
In particolare da sempre investe sui giovani emergenti, selezionati a livello nazionale grazie ad una qualificata giuria presieduta da Mara Maionchi. È per loro una grande opportunità di visibilità e di valorizzazione artistica. Due giovani talenti si esibiscono ogni tappa del Festival, per un totale di sei tappe e di 12 giovani cantanti. Solo in sei arriveranno, però, alla finale che si terrà nell’arena di Verona.
La cantante, nata a Taranto il 7 agosto del 1992, studia canto da sette anni presso l’Accademia dei Due Mari e ha vinto numerosi festival. Ha partecipato a stages con importanti musicisti e cantanti. Amante dei musical, ha partecipato ai casting di “Giulietta e Romeo” per il ruolo di Giulietta, ed è stata a un passo dall’ammissione ad “Amici”. Attualmente è impegnata in un progetto di inediti.
La prima tappa si è svolta a Padova, in Prato della Valle con grandi ospiti della musica Italiana: Arisa, la vincitrice del festival di Sanremo; Renzo Rubino e il suo “sottovuoto”, un vero tormentone radiofonico; Simona Molinari, reduce dal suo tour negli States e in Russia da tutto esaurito. Frankie HI-NRG MC che ha cantato le sue nuove hit e ha concluso con “la musica classica”, il suo successo d’esordio “Quelli che ben pensano”. Non sono mancati i successi inossidabili con I Nomadi e Red Canzian, che per l’occasione è approdato con la Big Family Acoustic Orchestra con Phil Mer (figlio di Red) alla batteria e piano e il quartetto Archimia che ha suonato “Billie Jean” di Michael Jackson. Attesissimi i volti del talent: I Carboidrati e Nick Casciaro di Amici di Maria De Filippi e ABA di XFactor.
Proprio in questa prima tappa, svoltasi a fine giugno, si è esibita la tarantina Giovanna Lisi con il brano “Ancora così” in gara contro Luca Bretta della provincia di Ferrara. Franco Ghirardello, speaker di Radio Bella & Monella, ha accompagnato il momento “Applausomentro” dei nuovi talenti e così l’allieva dell’Accademia Dei Due Mari Giovanna Lisi si è aggiudicata il bonus del pubblico.
Numerosi i Festival e i talent show televisivi in cui ti sei esibita, ma qual è davvero il tuo obiettivo e sogno nel cassetto?
“Il talent lo trovo un buon modo per emergere ma io spero di poter venire alla luce con la mia musica e le mie canzoni, scritte dal mio autore Paolo Auricchio con cui mi trovo davvero in sintonia. ‘Ancora così’ è il singolo che ho cantato al Festiva Show ed è un esempio del mio genere. I talent si tentano sempre ma quest’anno mi sono concentrata sulla mia produzione. Voglio affermare prima me stessa e poi propormi con il mio carattere e genere. Grazie all’autore Paolo Auricchio e all’arrangiatore Egidio Maggio (che ha lavorato con Checco Zalone, Mariella Nava, Mimmo Cavallo e tanti altri) sono impegnata su inediti e in tal modo realizzo un mio percorso definito”.
La musica, il canto e la passione. Sono elementi legati tra loro, cosa ne pensi?
“Ho iniziato ha studiare canto sette anni fa con Francesca Sisto, titolare dell’Accedemia dei Due Mari, e da un anno nella struttura studio anche chitarra. Mi sono sempre trovata benissimo e non cambierei mai la mia insegnate. Ho deciso di intraprendere lo studio di uno strumento poiché mi aiuterà nelle mie esibizioni live e soprattutto perché non è sufficiente saper cantare. Bisogna chiedersi cos’è la musica, dunque è fondamentale conoscerla per svolgere questo mestiere. Una cantante deve essere completa, deve anche sapersi approcciare con i musicisti e se non conosci la musica non puoi farlo. Come è accaduto, ad esempio, al Festival Show dove mi accompagnava un’orchestra e se non avessi conosciuto la musica mi sarei trovata in difficoltà. Al di là del timbro e della voce, deve esserci del cuore in quello che si canta e ultimamente mi capita di ascoltare brani che non trasmettono nulla. Gli artisti sono quasi tutti omogenei nel panorama attuale e voglio proporre la mia musica perché esce dalle linee guida e credo trasmetta qualcosa di profondo. Se non dovesse andar bene, posso dire di aver provato e ho fatto ciò in cui credevo”.
Oltre a cantare e studiare chitarra, hai mai provato a diventare autrice dei tuoi testi?
“Ho scritto una mia canzone, “Tu sei mia”, che mi ha permesso di fare un terzo posto a ‘Una voce per il Sud’, musica dal cantautore tarantino Fabio Bannaba. Questa esperienza mi ha spronato a continuare, la chitarra mi aiuterà in questo percorso. Attualmente per ora mi giudico più un’interprete che un’autrice”.
Per sostenere la nostra concittadina Giovanna Lisi, affinché arrivi in finale a Verona, occorre televotare inviando un sms al 48 83 888 e scrivere il codice del talento, ossia per Giovanni Lisi è “FESTIVAL 08”. Per informazioni (http://www.festivalshow.it/vota/).
Insomma l’Accademia dei Due Mari continua a incassare successi per l’Italia grazie all’attenzione che dedica alle attività culturali e musicali che offrono agli allievi la possibilità di formarsi e confrontarsi in Festival e Talent. Grazie alla massima professionalità della direttrice dell’Accademia, maestro Francesca Sisto (pianista e vocal coach), i giovani approdano ad importanti contest televisivi firmati Rai e Mediaset: “Amici”, “Io Canto”, “Ti lascio una canzone”, “I raccomandanti”, “Sta sera è la tua Sera”, “Talent Festival”, “Castrocaro”. Inoltre al fine di formare i suoi studenti l’Accademia, dal settembre del 2013, ha ospitato numerosi musicisti di fama internazionale e di notevole calibro artistico: Scott Henderson, Kim Plainfield, Bill O’Connell, Paola Neri, Greg Hutchinson, Dom Famularo, Antonio Ciacca, Paolo Di Sabatino, Janek Gwizdala e Peter Erskine.
Addetto Stampa
Alessandra A. Ortuglio
(ortuglio@virgilio.it; tel. 331/4841940)
Giovanna Lisi, nata a Taranto il 7 agosto 1992, studia canto da sette anni e chitarra da un’anno presso l’Accademia dei Due Mari. Ha vinto numerosi festival e attualmente impegnata in un progetto di inediti, ha partecipato a stages con importanti musicisti e cantanti. Amante dei musical, ha partecipato ai casting di “Giulietta e Romeo” per il ruolo di Giulietta, ed è stata a un passo dall’ammissione ad “Amici”.
Nel Maggio 2007 partecipa al 1° Festival Nazionale “Teatro scuola Luigi Pirandello” con la s.m.s. “A.Volta” nel ruolo di Esmeralda del musical Notre Dame de Paris vincendo il premio miglior cantante femminile.
Nel 2008 frequenta un corso di potenziamento Professionale ed artistico “Music & Work” con musicisti internazionali.
Nel 2009 partecipa al concorso canoro “Cantagiro” classificandosi tra i primi 5 finalisti.
Ottobre 2009 frequenta uno stage di due giorni con il maestro Luca Pitteri.
Dicembre 2009 frequenta uno stage con il cantautore Gatto Panceri.
Marzo 2010 partecipa ad uno stage con i direttori artistici di “Castrocaro”
Maggio 2010 partecipa ad uno stage con la nota insegnante di “Amici” Gabriella Scalise.
Giugno 2010 partecipa alle audizioni per il concorso canoro nazionale “Castrocaro” passando alle prefinali esibendosi in una tappa del tour a Solarolo.
Estate 2010 risulta 2° classificata al “Castel Monardo Music Festival 2010“
Gennaio 2011 frequenta uno stage formativo con Gatto Panceri.
Gennaio 2011 accede alle semifinali del concorso nazionale “Campania festival“, aggiudicandosi 1° posto “look e presenza scenica“.
Febbraio 2011 partecipa ad uno stage con Gianni Maser.
Febbraio 2011 (Filadelfia) supera le selezioni per il concorso canoro “Girovoce 2011“.
Marzo 2011 frequenta uno stage formativo con Stefano Simonazzi (pianista di Baglioni) e Claudia Cotti Zelati.
Aprile 2011 partecipa al “Work Shop” (Cirò) con il Maestro Fio Zanotti per la seconda sezione del concorso “Girovoce 2011“.
Giugno 2011 vince premio “miglior voce” alla finale del concorso nazionale “Campania festival“.
Luglio 2011 è semifinalista al concorso nazionale “Castrocaro“
Luglio 2011 Seconda classificata al “Festival di Torremaggiore Radio Italia anni 60“.
Luglio 2011 stage con Gatto Panceri.
Luglio 2011 vince ”premio della critica” alla finalissima del “Girovoce” con giuria presieduta dal discografico “Charlie Rapino”.
Agosto 2011 vincitrice assoluta nella categoria senior del “work shop” con giuria presieduta da “Iskra Menarini”.
Ottobre 2011 semifinalista del concorso nazionale Gardautori per canzoni inedite, premio Gatto Panceri.
Novembre 2011 stage di alto perfezionamento canoro con Iskra Menarini.
Febbraio 2012 stage di alto perfezionamento canoro con Iskra Menarini.
Marzo 2012 finalista al 5° concorso Nazionale interpreti dove il 4 Maggio duetterà con Lisa nel brano “Oceano”. Nella stessa serata ci saranno numerosi cantanti nazionali tra cui Gatto Panceri, Iskra Menarini, Max De Angelis, Stefano Centomo, Roberta Faccani, Francesco Boccia e Antonella Arancio.
Aprile 2012 ospite nel programma televisivo “Festival Italia in musica” in onda su Gold Tv trasmesso su Sky con ospite nazionali come Bruno Filippini, Sandro Giacobbe e Davide De Marinis.
Maggio 2012 vincitrice del 5° concorso Nazionale interpreti dopo aver duettato con LISA.
Luglio 2012 esibizione in p.zza San Giovanni – Roma.
Luglio 2012 terza classificata ad “Una voce per il sud” con il proprio inedito dal titolo “Tu sei mia”. Si aggiudica come premio un video musicale per il proprio brano.
Agosto 2012 vincitrice al concorso “Oltreoceano”, e si aggiudica un tour in America.
Agosto 2012 3°posto al concorso nazionale “Discovery summer festival” – Riccione.
Novembre 2012 Stage per Musical con la Vocal coach di “Notre Dame de Paris” e “Giulietta e Romeo” di Cocciante, Paola Neri.
Dicembre 2012 – protagonista di un Musical inedito “Christmas Revival” di una nota compagnia Tarantina “ESSEDUE”.
Ottobre2012-Gennaio 2013 impegnata per provini e selezioni per il Talent Show “AMICI” di Maria De Filippi. Arriva alla diretta finale della formazione della classe.
Febbraio 2013 ulteriore incontro in uno stage per Musical con la Vocal coach di “Notre Dame de Paris” e “Giulietta e Romeo” di Cocciante, Paola Neri.
Partecipa ai provini per il secondo cast per il musical “Giulietta e Romeo” di David Zard arrivando all’ultimo step.
E’ stata impegnata nel musical “Verona Brucia” nel ruolo di Giulietta con la compagnia “ESSEDUE” in collaborazione con l’Accademia dei due mari, L’associazione il Ventaglio e la scuola di danza “Liberdanza”.
Attualmente impegnata in un gruppo electronic-dance anni 70-80-90 , i “RELOAD”.
Giugno 2013 Stage con GRAZIA DI MICHELE, nota insegnante di “AMICI”
Luglio 2013 1° posto al concorso “Crisalide” nella categoria INEDITI con il brano “Favole”.
Ottobre 2013 finalista concorso “Discovery Summer Festival”- Riccione
Attualmente impegnata in un progetto di brani inediti con Paolo Auricchio ed Egidio Maggio (chitarrista di Checco Zalone, Mia Martini, Mariella Nava…)