TARANTO. Uisp Taranto e Comune di Taranto organizzano i “Mondiali antirazzisti della solidarietà”
Il 10, 11, 19 e 20 luglio si terrà presso lo stadio Iacovone di Taranto, un’iniziativa di raccolta fondi denominata “Mondiali antirazzisti della solidarietà”, con calcio a 11 maschile e femminile, organizzata dall’Uisp Taranto e Comune di Taranto, con le squadre tarantine che si sono già attivate giocheranno i ragazzi minorenni ospitati a Taranto
Infatti, a Taranto, città in cui i problemi non mancano, sono sbarcati i migranti tratti in salvo in una delle ultime missione Mare nostrum. Padre Don Francesco Mitidieri della chiesa Corpus Domini nel quartiere Paolo VI di Taranto ospita 45 ragazzi, in prevalenza nigeriani, tutti minorenni dai 13 ai 17 anni. Mentre i loro compagni di viaggio maggiorenni dopo gli adempimenti di rito partono per il nord Europa, i minorenni, bisognosi di tutto, inconsapevoli su cosa fare e dove andare, restano in un limbo in attesa di una soluzione tampone. A Taranto non c’è un centro accoglienza, si prova con gli affidamenti in famiglie, ma con molti problemi.
“L’Uisp di Taranto c’è: consapevoli dell’emergenza, ci siamo attivati in tempi rapidissimi – dice Antonio Adamo, presidente Uisp Taranto – C’è bisogno di stargli dietro, di evitare che si disperdano, che entrino in contatto con il mondo dell’illegalità e dello sfruttamento. E’ necessario che siano tenuti in gruppo e compatti e a questo scopo stiamo sostenendo l’organizzazione dell’attività sportiva. Per motivare i ragazzi, l’Uisp si è fatta carico di donare loro 45 completi da calcio, che sono stati consegnati lunedì 30 giugno a Don Francesco. I ragazzini necessitano anche di scarpe come di altro vestiario di ricambio e altri beni di prima necessità”.
L’Uisp e il Comune di Taranto ciascuno per le proprie competenze hanno organizzato un mini torneo di calcio invitanto le asd affiliate all’UISP a raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di scarpe da ginnastica nuove utili all’attività sportiva e per far provare le gioie del gioco a questi ragazzi che hanno condotto e stanno conducendo una vita davvero difficile. Il calcio, in questi casi, fa davvero miracoli. Lunedì alle 17.30 presso Palazzo di Città il Sindaco unitamente ai rappresentanti dell’Uisp di Taranto consegneranno ai ragazzi le scarpe acquistate con i fondi raccolti durante la manifestazione.
Il presidente dell’Uisp Puglia, Fabio Mariani ringrazia il Sindaco e tutto il Comune di Taranto per l’impegno e la disponibilità mostrata nella organizzazione di questo evento a sfondo umanitario.
L’Uisp di Taranto sente il dovere di ringraziate anche tutti coloro i quali hanno reso possibile questa iniziativa che ancora una volta sottolinea la grande umanità della nostra Taranto, in particolare: ASD Terra Ionica presidente Palombo Simone, ASD virus Calcio Taranto, presidente palombo David, CTP Taranto presidente Alessio Izzo, Subbuteo Taras presidente Iscio Paolo, ASD Time Out presidente Emanuele Pulpo, ASD Iacovone presidente Ennio Melucci, ASD Turbato presidente Petruzziello Armando, ASD Foreign presidente Nando De Nicola, ASD Neolux presidente Petreccia Antonio, ASD Grottaglie Calcio UISP presidente Fanigliulo Daniele, ASD Venditozzi Team presidente Bruno Venditozzi, ASD Sport in Team presidente Boccassini Vincenzo, ASD Freestyle Martina presidente Maurizio Miola, ASD Taranto 83 presidente Ettore Pellegrino, ASD Top Physio presidente Nicola Scaligine, ASD Atletic Taranto presidente Cosimo Aiello, ASD Cascarano Sport presidente Marco Cascarano e Alessandro Palombo, e per finire il presidente della Lega Calcio Uisp Giuseppe Scarciglia per la loro grande disponibilità.