SAVA. Incontro con Mirko Giumentaro in arte Koomir, un giovane savese di 21 anni, artista rap
Sottolinea: “La mia è passione. Certo, se porta alla gloria ben venga!”
Koomir com’è iniziata la tua passione artistica musicale?
E’ iniziata nel 2009, quando con degli amici di Roma iniziammo le prime rime. Questo prodotto collettivo fu trasformato e di seguito ci mettemmo al lavoro intelaiandolo nel rap.
Se dovessimo analizzare il rap, questo indirizzo musicale artistico, possiamo dire che viaggia assieme agli altri gusti musicali oppure ha un circuito tutto suo?
E’ un mondo proprio estraneo dagli altri generi, perchè alla fine quando l’artista è triste oppure ha fatto qualche esperienza buona, positiva, lui inizia a scrivere e scrivere. Alla fine l’artista rap cerca di trasmettere un messaggio ben chiaro a chi lo sta ascoltando.
Quindi questo indirizzo musicale o artistico esprime le sensazione dell’artista verso gli altri?
Esattamente!
Come hai fatto a far conoscere la tua musica agli altri?
Oggi è facilissimo, la musica viene messa sul web messa su youtube. I tempi sono rapidissimi come rapidissima è la sua diffusione in rete. Da qui è partita la mia musica e da qui, molti, hanno cominciato a conoscermi e a confrontarsi con me
Quindi sei entrato in contatto con loro tramite internet, tramite il web e quindi l’hai coltivata in modo maggiore questa passione?
S,i ho fatto conoscere anche la mia pagina facebook, le mie canzoni sono anche su facebook condividendole tramite altri amici.
Musica rap. Ci sono tanti affezionati a questo indirizzo musicale?
Si.
Andiamo alle tue canzoni. Che dicono queste canzoni Mirko?
Parlano di perdite delle persone che ci sono care, poi qualche autocelebrazione che riguarda me, qualche storia d’amore finita. Sono questi, grosso modo, i deterrenti dei miei testi.
Mai esibito in pubblico?
No! Ancora no!
Non ti sei esibito per un fatto di timidezza o per un fatto di mancanza di occasione?
Sia di timidezza sia per una mancanza di occasione. Tutte e due!
Dovrai rompere pure il ghiaccio una volta …
Bhè si.
In questo tuo percorso musicale, cosa ti aspetti?
Ma … sicuramente non dico il successo perchè e una grandissima parola. Però la fortuna di fare tanta strada, di crescere assieme a questa musica è di trovare come tutti un etichetta discografica che ti dà l’opportunità di farti conoscere ad un pubblico più vasto.
Quindi un etichetta discografica permetterebbe il lancio?
Certo. Questo ipotetico, e sperato, contatto porta in tutto il territorio nazionale la conoscenza della mia persona e della mia musica.
Quindi entrando in questo circuito potresti diciamo trovare un pò di terreno fertile per far si che le tue doti vengano conosciute, e anche apprezzate su tutto, dagli altri …
Si esatto!
Senti Mirko, a Sava ci sono tanti rapper?
Si, ci sono, ma non tanti.
Quando vi incontrate parlate di questa musica, parlate dei gusti, parlate dei confronti musicali?
Si, ci confrontiamo.
Koomir, come ti vuoi congedare da quest’intervista? Vuoi lasciare un messaggio rivolto a chi magari non conosce questa musica o chi la conosce appena appena …
Dico a loro che solamente chi vuol cantare, o vuole fare rap o altri generi musicali, lo deve fare non perchè deve pensare esclusivamente che un giorno diventerà famoso ma incrementare la sua passione e aumentare la sua vena artistica. Quanto me dico che è una passione ma se un bel giorno porterà alla gloria allora vorrà dire che il mio sogno si è avverato.