FRAGAGNANO. Tutto pronto per la 5° Edizione della “Notte della Pizzica”
L’evento si terrà Sabato sera alle 20.30 presso la Zona Industriale
Anche quest’anno si ripeterà il grande evento a ritmo di pizzica e di musica popolare che oramai è giunto alla 5° Edizione. Quest’anno, a differenza degli altri anni, un mix di gruppi musicali si esibiranno sul palco. A partire dal gruppo organizzatrice dell’evento, i Terra Jonica Salentina, assieme ai Selva Cupina, i Mandatari, i Don Pizzicati, l’Orchestra popolare Virus Tarantulae e l’Associazione Musicale G. Verdi di Monteiasi. Una serata che lo scorso anno ha contato all’incirca 2500 spettatori, e che quest’anno punta ad attrarre ancora più visitatori nella città di Fragagnano.
La 5° Edizione della “Notte della Pizzica” si terrà sabato 26 Luglio, a partire dalle ore 20.30, nei pressi della Zona Industriale, una location abbastanza vasta per contenere migliaia di persone. Questa manifestazione, patrocinata dal Comune di Fragagnano nella persona del Sindaco Lino Andrisano, cresce anno dopo anno, migliorando sempre più ed ottenendo sempre più visibilità.
Infatti, le previsioni di quest’anno sono di gran lunga maggiore rispetto alle edizioni degli anni precedenti, soprattutto considerato il fatto che ad esibirsi saranno ben sei gruppi, per un totale di circa trenta persone, tra musicisti e cantanti.
“Con sacrificio e passione – commenta l’organizzatrice dell’evento Pina Caiazzo – siamo arrivati a celebrare la 5° Edizione di questo spettacolare evento. Una serata che sicuramente farà divertire tantissima gente proveniente da tutte le parti della provincia. Quest’anno, per dare un tocco diverso alla manifestazione, abbiamo deciso di “mescolare le carte” ed unirci con altri gruppi musicali. Proprio per questo motivo, ci aspettiamo, e siamo certi che cosi sarà, una platea gigantesca, pronta a ballare a ritmo di pizzica. Ringrazio tutti coloro che sostengono questa iniziativa, a partire dalle istituzioni locali, alle attività commerciali ed ai liberi cittadini che anche con un piccolo gesto contribuiscono alla realizzazione della serata”.
Un evento quindi che rievoca le antiche tradizioni e culture, e che richiama numerose famiglie pronte a divertirsi. Anche il Sindaco Lino Andrisano ha voluto esprimere la sua soddisfazione per l’evento.
“Questa manifestazione rappresenta un momento di festa per la nostra comunità. Già da tanti anni i fragagnanesi e non solo, aspettano questa serata per poter divertirsi. Lo scorso anno ricordo che ci furono circa 2500 persone, quest’anno l’obiettivo è raddoppiare questo dato, visto che saranno in tanti i gruppi presenti. Nonostante le varie difficoltà e le tante ristrettezze economiche, l’Amministrazione comunale riesce a supportare le tante iniziative di questo tipo, con lo scopo di valorizzarle e farle crescere sempre più. Il mio grazie va all’organizzatrice dell’evento Pina Caiazzo, che con tanto sacrificio mette in piedi una grande manifestazione. La nostra notte della pizzica si trova già ad un buon punto, è sentita in tutta la provincia ionica. Chissà se un domani potrebbe diventare il fiore all’occhiello di tutto il nostro versante e richiamare le caratteristiche della nota pizzica salentina di Melpignano. Il nostro obiettivo è proprio questo”.
Non ci resta che attendere il fischio d’inizio e preparaci a ballare a ritmo di pizzica e tamburelli.
Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117