Sava. CENTRO DIURNO SOCIO – EDUCATIVO “UN CENTRO PER AMICO”

Sava. CENTRO DIURNO SOCIO – EDUCATIVO “UN CENTRO PER AMICO”

Denso, dolce, dorato, prezioso dono delle nostre amiche api: il miele, il cui taglio abbiamo voluto trasformare in una vera e propria festa per tutti i minori del Centro Diurno Socio- Educativo “Un Centro Per  Amico”, per le famiglie, per Sava e per il nostro territorio

Un grazie all’ambito territoriale di Manduria in particolare alla dottoressa Ermenilda Accardini ed un ringraziamento  particolare ai Servizi Sociali di Sava soprattutto alla dottoressa Maria Cavaliere che ha voluto l’istituzione del Centro a Sava.

“La festa del taglio del miele”, celebrata il 15 luglio scorso nel giardino del Centro Diurno sito in via Croce 108 ha rappresentato il giusto coronamento di un lavoro lungo un anno intero. Frutto di un laboratorio di apicoltura durante il quale i ragazzi, indirizzati dagli educatori apicoltori, hanno conosciuto e seguito da  vicino il ciclo vitale delle api: hanno realizzato dapprima diverse arnie, posizionate in luoghi propizi per la salute delle api e hanno poi accompagnato la crescita delle famiglie, fino alla produzione ed estrazione del miele.

Del pomeriggio di festa ci rimane l’immagine di tanti bimbi con facce sbigottite, nonché di molti adulti quando, tirati fuori i piccoli telai dal melario, hanno potuto osservare da vicino la regolarità delle cellette di  forma esagonale gremite da decine di api, che cercavano di custodirle gelosamente coprendole; la curiosità nei volti e nelle innumerevoli domande durante la fase di disopercolatura, la rimozione degli opercoli dalle  cellette chiuse per permettere infine, inseriti i telai nella centrifuga, la fuoriuscita e la raccolta del miele.

Tutti i bimbi presenti hanno partecipato ad utilizzare la centrifuga e tutti gli adulti convenuti sono stati  concordi nel ritenere che l’esperienza sia stata molto piacevole e istruttiva.

Bravi i nostri ragazzi che hanno partecipato con costanza al laboratorio, bravi agli educatori della Cooperativa Sociale “ Il Volo” che gestiscono il Centro Diurno e hanno scommesso sulle loro possibilità; in particolare all’apicoltore per eccellenza, Giuseppe Miricola, grazie al Gruppo Scout Agesci Sava 2 e all’Arci Calipso di Sava, che da sempre collaborano con la Cooperativa “ Il Volo” e ne sostengono le iniziative; grazie alle famiglie, ai cittadini savesi  che hanno accolto il nostro invito ed hanno fatto festa con noi, imparando qualcosa in più di questi insetti così preziosi.

Ma non finisce qui! Siamo pronti a partire per una nuova avventura, instancabili e pieni di idee! Seguiteci sulla pagina facebook Un Centro Per Amico e scoprite i nostri laboratori e le innumerevoli attività in cui  quotidianamente siamo impegnati con i nostri ragazzi e non esitate a rispondere ai nostri inviti futuri perché la promozione della cultura, l’integrazione delle diversità, la “convivialità delle differenze”  per dirla con le parole di don Tonino Bello, grande prossimo santo del nostro territorio, sono il preludio di un mondo di pace per tutti!>>

Centro Diurno Socio- Educativo “Un Centro Per Amico” (Sava)

viv@voce

Lascia un commento