E … state a Montemesola! Torna l’appuntamento con le sagre
Dal 31 luglio al 3 agosto, Largo Osanna diventa Piazza dei Sapori
Tornano a Montemesola, i quattro giorni estivi all’insegna delle tradizioni. Come di consueto ogni anno, l’appuntamento con le sagre, le tipicità locali e il Festival dei Baffi. Si partirà dal 31 luglio, per proseguire fino al 3 agosto. La manifestazione che prende il nome di “E…state con noi” è organizzata dalla Proloco locale.
Quest’anno il programma è molto più articolato. Oltre alle sagre, degustazioni, cortei storici, allestiti presso Largo Osanna, denominato dalla Proloco “Piazza dei sapori”, ci sarà anche l’atto ufficiale del gemellaggio tra il comune di Montemesola e il comune di Modica (RG). Non a caso, il sindaco di Modica, sarà ospite a Montemesola, ricambiando la visita del primo cittadino Vito Antonio Punzi dello scorso aprile, formalizzando a tutti gli effetti, il patto amichevole tra i due comuni, già iniziato da tempo. Come da programma, si inizia il 31 luglio con la sagra della puccia fritta e mortadella, selezioni di modelle per “Miss Mondo” e raduno dei “vespisti”.
Si prosegue il 1 agosto con la sagra delle fave bianche, piatto tipico che delizierà i palati dei figuranti che prenderanno parte al corteo storico, e gruppi folkloristici. Il 2 agosto invece, sagra delle orecchiette e fricielli, allietati dalla musica della tribute band di Renato Zero, mentre le vie del paese diventeranno un salone espositivo di Fiat 500. La manifestazione si conclude il 3 agosto con la sagra dell’arrosto, e la 41° edizione del Festival dei Baffi, che premierà il baffo che più si è distinto per la sua particolarità. Durante i quattro giorni di manifestazione, sarà inoltre possibile degustare, presso i relativi stand, prodotti tipici siciliani e calabresi.
Elena Ricci