VIII MEMORIAL “CHIARA MELLE”
Appuntamento immancabile con il torneo estivo di calcio
Se per molti l’estate è la stagione dell’ozio e dell’oblio, per qualcun altro non è altrettanto! Parliamo dell’Associazione “ Chiara Melle”, naturalmente, che davvero non conosce soste … Se non per ricordare …
Il 3 agosto infatti abbiamo ricordato insieme CHIARA all’insegna dello Sport…
I campetti Monopoli siti sulla strada per Torricella- Lizzano, hanno visto infatti la disputa conclusiva di calcetto delle squadre finaliste: 1^ classificata Officina Pichierri, 2^ classificata G.P. Gomme.
La novità di quest’anno è stata la quadrangolare dei ragazzi la cui squadra vincitrice è stata Anspi Sava, poi ancora Stella Azzurra Lizzano – A.S.D. Sava – A.S.D. Neos Sava, le altre partecipanti.
L’ospite d’onore della serata, padrino alla manifestazione, è stato Pierluigi Orlandini, campione d’Europa con la Nazionale Italiana 1994. Primo calciatore della storia a segnare il Golden Gol. Giocatore di Atalanta, Inter, Milan, Verona e Parma. Nel corso della conferenza stampa il campione, oltre a complimentarsi per la bellissima iniziativa, ha chiarificato le cause del divario calcistico nord-sud, quest’ultimo meno incrementato.
Sarebbero i costi economici e le responsabilità l’impedimento alle associazioni sportive di “esportare” giovani giocatori al nord. La nostra terra, a suo dire, dovrebbe eventualmente sfornare talenti di qualità superiori rispetto ai giocatori settentrionali. In sede di conferenza erano presenti autorità ed esperti dello sport come la dott.ssa Gabriella Trisolino presidente del CUS, docente all’università di Urbino, esperta di biomeccanica del gesto sportivo; il professor Luigi Melica docente di Diritto all’Università del Salento, il quale ha elencato i contributi dell’Europa allo sport con il Progetto Erasmus che favorisce l’import-export. Presenti alla serata il sindaco di Sava, avv. Dario Iaia, il vicesindaco Fabio Pichierri e il Comandante della polizia stradale Dott. Cosimo Dinoi, il P.M. Dott. Mariano Buccolieroe l’Avv. Francesco Calabro.Tanti i messaggi della serata,oltre al puro divertimento agonistico, educare i giovani alla sana competizione, alla collaborazione, all’impegno costante per la crescita del talento e alla condivisione dei valori.
La giovane cantante Angelica Buccoliero ha aperto le partite con l’Inno Nazionale, dilettandoci con la sua voce talentuosa . Wilma Ferrara ha coordinato la serata, come sempre in modo brillante …
Alla riuscita della serata hanno contribuito Juice Sport Manduria, le associazioni S.O.S. Sava e la Protezione Civile di Sava che come sempre si impegnano sul territorio per la tutela e la sicurezza dei cittadini.
Tanto il lavoro anche per questa occasione quindi, preparativi, gareggiamenti, premiazioni, onorificenze.
Le vincite sono state festeggiate con musica e fuochi pirotecnici che hanno segnato la fine della serata. Bellissima come sempre per la verità! Siamo già in attesa del prossimo evento!!
Non si può ignorare il crogiuolo di emozioni, sensazioni, riflessioni, che conducono il pensiero di ognuno ad una constatazione comune: l’apprezzamento per l’operato dell’associazione , il cui obiettivo preminente è quello di sostenere ad oltranza i giovani, incrementare il loro entusiasmo e la voglia di credere sempre e comunque in un’IDEA, che è potenzialmente talento allo stato puro. Aiutare ad incanalare in modo sano e creativo le risorse dei ragazzi, alienandoli da ”fughe malsane”. L’Associazione” Chiara Melle” nasce infatti per scopi socio-educativi, oltre che,in primis, per non dimenticare mai la figura sostenitrice del “Progetto”, CHIARA…seme i cui germogli sono puro beneficio per la nostra comunità, soprattutto per i nostri figli… E’ lei che sparge in ogni stagione i semi del benessere sociale giovanile e non. Non dimentichiamo infatti lo snodo del macroprogetto accuratamente pianificato e concretizzato dai membri dell’associazione che lavorano infaticabili tutti l’anno con incontri sistematici per la discussione delle problematiche educative giovanili, collaborando con équipe di autorevoli relatori del mondo giuridico e pedagogico.
Ricordiamo il Progetto di Educazione Permanente con percorsi formativi “ Genitori e figli:la forza del dialogo”, il Premio Chiara Melle”Piccoli talenti crescono” , il Progetto di educazione stradale,La mia strada verso il futuro ed altri sulla legalità. L’associazione da qualche tempo collabora anche in modo extraterritoriale con scuole ed istituzioni di altri paesi. Cosa dire ancora? GRAZIE e BUON LAVORO!!
P.M.M