TARANTO. I Laboratori di “sussidiarietà circolare” per un altro sviluppo del territorio
I laboratori saranno condotti dal team di Labsus
Dopo le ferie il volontariato jonico studierà insieme per un altro sviluppo del nostro territorio, realizzando un progetto nel quale sarà finalmente applicato quel principio di sussidiarietà sancito dalla nostra Costituzione all’art. 118, ultimo comma.
A partire dal 5 settembre prossimo, infatti, il Centro Servizio Volontariato (CSV) di Taranto realizzerà, in collaborazione con Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà -www.labsus.org), un’articolata proposta formativa consistente nei Laboratori di “sussidiarietà circolare” alla quale potranno iscriversi i rappresentanti delle organizzazioni di volontariato di Taranto e provincia.
Il percorso formativo mira ad assistere, supportare, accompagnare e fornire strumenti utili alla realizzazione di proposte concrete per lo sviluppo del territorio jonico applicando, come detto, il principio di sussidiarietà.
Il programma di formazione teorico-pratico unisce i diversi momenti della formazione in un percorso integrato e multidisciplinare che guiderà i partecipanti alla produzione di un progetto di “sussidiarietà circolare” sul territorio.
Il percorso si comporrà di un momento seminariale, all’interno del quale verranno approfonditi gli aspetti teorici e dottrinali dei singoli argomenti trattati, tra i quali l’amministrazione condivisa, la cittadinanza attiva a la cura condivisa degli spazi, la rigenerazione urbana. L’obiettivo è quello di favorire un concorso di idee tra i soggetti partecipanti volto a stimolare, attraverso la collaborazione, il flusso creativo e la progettualità.
Ogni momento teorico sarà poi seguito da un momento operativo in cui verranno realizzati workshop tematici, all’interno dei quali saranno messi a disposizione dei partecipanti i toolkit e le metodologie necessarie per sviluppare le loro idee e produrre il progetto finale.
I laboratori saranno condotti dal team di Labsus nelle seguenti date: venerdì 05 (ore 16.00 – 20.00) e sabato 06 settembre (ore 09.00 – 13.00), giovedì 25 (ore 16.00 – 20.00) e venerdì 26 settembre (ore 09.00 – 13.00) e, infine, venerdì 03 (ore 16.00 – 20.00) e sabato 04 ottobre (ore 09.00 – 13.00).
Il percorso si concluderà il 17 ottobre prossimo con un evento pubblico nel corso del quale il tema “La società della condivisione: cittadini attivi e beni comuni per un cambio di paradigma” sarà trattato dal professor Gregorio Arena, presidente di Labsus, nonché professore ordinario di Diritto amministrativo all’Università degli Studi di Trento e professore incaricato presso la LUISS di Roma.
Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 099.9943270 o inviare una e-mail a info@csvtaranto.it