Ad Ostuni c’è …“Più gusto” la credenza on the road con cibo da strada di qualità

Ad Ostuni c’è …“Più gusto” la credenza on the road con cibo da strada di qualità

Giovedì, venerdì e sabato, 21, 22 e 23 agosto. L’importante rassegna “Ostuni da gustare” ospita il Vincotto Experience con patate novelline, pampasciuni, quaresimali, vini bio e Vinaigrette

La valorizzazione delle produzioni pugliesi, grazie alla partecipazione dei Presidi Slow Food della Puglia, delle Comunità del Cibo regionali e dei produttori locali, dal 21 al 23 agosto si esprimerà al meglio presso la 3^ edizione di “Ostuni da Gustare – Mercatino delle Eccellenze Agroalimentari”, proprio nell’importante centro turistico del nord Salento.

L’importante evento è organizzato dalla Condotta Slow Food Piana degli Ulivi e dall’Associazione Borgo Ostuni, con il contributo della Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, del Comune di Ostuni e del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.

In questo straordinario contesto avrà luogo la quarta tappa di “Più gusto – Hi Quality Salento Street Food”, il nuovo brand legato al Vincotto Experience, il cibo da strada di qualità. Presente e aperto al pubblico presso “Ostuni da Gustare” ci sarà quindi l’ingegnosa credenza on the road piena di gustose sorprese e ogni ben di Dio.

Il “Vincotto Experience” è una serie di esperienze culturali e gustative suscitate dall’uso sapiente di uno dei prodotti più tradizionalmente tipici del territorio salentino, il vincotto. L’idea è nata da un’intuizione di Antonio Venneridi Terra Apuliae che ha letteralmente contaminato diversi produttori locali dando vita ad una serie di nuovi prodotti, dalla pasta ai dolci tipici, dalla puccia alla frisa, aventi tre caratteristiche fondamentali: essere di altissima qualità, essere serviti anche per strada e, soprattutto, essere aromatizzati e prevedere tra gli ingredienti il Vincotto primitivo ed il Cuettu.

I turisti, gli ospiti ed i partecipanti potranno degustare sia alcuni antichi sapori di una volta che nuove ed entusiasmanti elaborazioni ideate da chef e pasticceri di qualità. Saranno presenti ad Ostuni: il Vincotto di Antonio Venneri (Terra Apuliae) nelle versioni ingentilito, balsamico, glassa e cuettu; la Patata Novellina di Rocco Biasco al vincotto balsamico; i Pampasciuni e Carciofini “sotto vincotto” dei f.lli Vizzinoi Quaresimali, Mustazzueli e il PanGioia al vincotto di Giovanni Venneri (Cafè dei Napoli); iCapunti al vincotto ingentilito del pastificio Cardone di Fasano; la Vinaigrette con Olio Evo della famiglia Adamo; i Tarallini al Cuettu, le friselline al vincotto balsamico e i tarallini al vino bio di Emiliano Prete; iPurceddruzzi gluten free di Roberto Venneri e Agnese Cimino (Mandorle e Miele); le confetture d’abbinamento di Rosa Magliarella; i Vini Bio di Rocco Venneri.

viv@voce

Lascia un commento