LECCE. “Il Salento mi ama” portato orgogliosamente sul petto come una bandiera

LECCE. “Il Salento mi ama” portato orgogliosamente sul petto come una bandiera

Né canzone né ballo, il tormentone dell’estate salentina 2014 è una t-shirt. La dichiarazione d’amore del territorio per la “sua” gente ha conquistato tutti: residenti, visitatori, turisti e … sparpagghiati

Ogni estate salentina viene segnata da un tormentone, una canzone sparata cento volte al giorno in ogni dove o un nuovo ballo che contagia ogni singolo lido e discoteca, ma non quest’anno, in questa estate collagesm.jpg2014 nessun brano musicale o ballo di gruppo è riuscito a dominare sugli altri e, se di tormentone si deve parlare, il trono quest’anno lo ha invece ottenuto una t-shirt, o meglio, un “concept”, ossia un concetto, un messaggio ben preciso che intende esprimere un sentimento, un’emozione e, in questo caso e in poche parole, è una vera e propria dichiarazione d’amore da parte di un territorio, il Salento, nei confronti delle “sue” persone: residenti, visitatori e turisti.

 L’originale messaggio grafico proposto recita “Salento Loves Me” (il Salento mi ama) il quale per la prima volta inverte e capovolge semanticamente lo slogan “I love NY” che da 37 anni imperversa sui petti di milioni di persone. Il Salento è il primo e (per ora) unico territorio che, oltre ad essere amato, è capace di amare.

Il tormentone, come definizione vuole, ha coinvolto una quantità infinita di persone, di ogni età, sesso e estrazione sociale. Sia i nativi e residenti del Salento, che in questo modo hanno voluto distinguersi e indossare sulla pelle, come una bandiera, l’amore che la propria terra nutre, che i visitatori e i turisti del territorio che hanno acquistato la t-shirt per sé o come regalo di souvenir nei tanti punti vendita di Lecce, Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, S. Cesarea, Torre Sud, Alliste, etc.

E poi ci sono i copiosi ordini giunti dalla rete, sono state infatti tantissime le magliette acquistate on line e spedite in ogni regione d’Italia, in ogni nazione d’Europa e persino in Canada, Usa, Argentina e Australia. La giustificazione di tante vendite fuori antonio_01sm.jpgdal Salento risiede nel fatto che ad ordinarle sono stati i tanti salentini che vivono e lavorano fuori dal territorio, quelli che in gergo vengono definiti gli “sparpagghiati” (sparpagliati).

Ricordiamo che l’idea ed il concept “Il Salento ti ama” è frutto dell’intuizione di un diciannovenne del territorio, Antonio Monaco, che con la sua giovane start up “Landwear – il territorio addosso” intende crearsi un futuro utilizzando come strumenti la creatività, l’impegno e, soprattutto, la conoscenza e la capacità di utilizzare la rete internet e i suoi servizi. Antonio ha infatti creato una pagina web e ha sfruttato al massimo le potenzialità dei social network come Facebook. Ha persino concepito un concorso on line legato alla t-shirt grazie al quale a settembre tre fortunati possessori vinceranno una cena per due, neanche a dirlo, di cucina tipica salentina.

Alcuni collegamenti utili:

Sito web delle t-shirt: www.prosalento.org/landwear

Pagina Facebook

“Il Salento ti ama”: https://www.facebook.com/ilsalentotiama

Concorso “Il Salento addosso e …dentro”:

https://www.facebook.com/events/1445054159112803/

 

 

viv@voce

Lascia un commento