Aggiornamento epidemiologico: stato dell’epidemia di Ebola in Africa occidentale e Repubblica democratica del Congo
L’8 agosto 2014, l’organizzazione mondiale della sanità dichiarò l’evolversi in Africa occidentale del focolaio della malattia del virus di Ebola (EVD)
Dal dicembre 2013 e a partire dal 26 agosto 2014, 071 3 casi di EVD, compreso 1 553 decessi sono stati segnalati dall’OMS. Questo è il primo focolaio di EVD in Africa occidentale che è senza precedenti nella sua dimensione e la distribuzione geografica e nell’influenzare aree urbane densamente popolate. Lo scoppio è attualmente in una fase di rapido aumento e non ha ancora raggiunto il picco. Le aree ufficialmente segnalate sono generalmente ritenute sotto-stimate rispetto alla grandezza reale del focolaio.
Durante le ultime tre settimane (settimana 33-35), quasi il 53% dei casi sono stati segnalati da tre contee in Liberia: Monserrado (20,6%) nei pressi della capitale Monrovia, l’adiacente contea di Margibi (19,3%) e Lofa (13.0%), confinanti con la Sierra Leone e Guinea. Durante lo stesso periodo in Sierra Leone, nei distretti di Kenema e Kailahun sono stati segnalati il 7,2% ed il 6,0% dei casi totali. In Guinea, la prefettura di Macenta è la località più colpita (6,0% del totale del caso in Africa occidentale durante settimana periodo 33-35).
Pertanto, lo scoppio è attualmente in evoluzione nell’area transfrontaliera dei tre paesi e nella capitale liberiana Monrovia. Il 26 agosto 2014, il Ministero della salute, Repubblica democratica del Congo (RDC) ha segnalato un focolaio di EVD nella provincia di Equateur. Il ceppo che ha causato la diffusione è stato identificato come Zaïre ebolavirus, della stessa specie che è stata isolata in quello dell’Africa occidentale.
Tuttavia, non esiste alcuna prova che lo scoppio nella RDC è direttamente collegato a quello dell’Africa occidentale. Lo stesso sforzo ha causato sei focolai nella Repubblica democratica del Congo, dal 1976, e gli antecedenti suggeriscono un’introduzione zoonotica indipendente.
Nella tabella seguente viene visualizzato il conteggio dei casi sino al 26 agosto 2014. I dati si basano sulle migliori informazioni disponibili segnalate dai ministeri della salute, attraverso il mondo salute organizzazione ufficio regionale per l’Africa.