SAVA. Vergognoso: percolato che fuori esce dal camion della raccolta dell’umido!
E a dire che a Sava … il controllore è anche il controllato!
Oggi sabato 30 agosto, mattina, ore 7.30. “Direttò? No jeni qua ca stai lu camiù ca stà coji l’umidu e sta scula ti tutti parti!” Con questa chiamata al cellulare vengo allertato da questa emergenza. Non è la prima volta che i lettori ci comunicano questo stato di “disgrazia”. Già altre volte ci avevano indicato la Via dove questo stava avvenendo ma, questioni di tempo, non fummo in grado di raggiungere il luogo della chiamata. Ma stamane un lettore con voce decisa ha rimarcato “jieni immediatamente a Via Brindisi, meru do Caroni”.
Via Brindisi angolo via Mazzini. Che troviamo per terra? Percolato di fresca “caduta”. Immediatamente, io e Carrieri, fotografiamo il tutto ma, non contenti filmiamo il percorso del camion. E’ a pochissime decine di metri da noi. Carrieri attiva immediatamente la digitale e riprende il tutto. Immagini, e video che non possono essere smentite da nulla ma confermate dallo stato di “disgrazia”. Allertati i vigili urbani, celerissimi per la verità, e il tenente Mimmo Tomai ci segue sul luogo del “delitto”. Tomai prende atto della schifo che è caduto per terra dal camion, vede anche il camion a poche decine di metri da noi e, molto probabilmente, preparerà un verbale di sopralluogo.
Alla luce di questo, dobbiamo constatare amaramente, che questo “schifo” non è la prima volta che ci viene segnalato. Assolutamente. Ma stavolta siamo stati celerissimi a recarci sul posto, grazie sempre alla attiva collaborazione di chi crede che pagando un tributo esoso ha diritto anche alla correttezza del servizio. Eppure abbiamo l’ assessore all’Ecologia e all’Ambiente, vice sindaco per giunta, che alla luce di tutto ciò dovrebbe prendere dei provvedimenti nei confronti della Compagnia che gestisce il servizio. Lo speriamo. Come d’altronde lo sperano le diverse migliaia di utenze che all’arrivo della cartella del tributo della spazzatura non sanno, a volte, a chi santo votarsi.
Inoltre a Sava, incredibile, il controllore di questo servizio risulta anche il controllato!
Giovanni Caforio