GROTTAGLIE. Verrà inaugurata sabato 13 settembre alle 20:30 da André De La Roche la scuola di danza “a.s.d. Dejanira ballet”
Una giovane donna, il suo amore per la danza e la sua passione per l’insegnamento
“Il mio obiettivo è quello di trasmettere a tutti voi l’amore infinito che ho per la danza! La danza è libertà! Siamo liberi di volare e liberi di sognare”. È questa la convinzione che ha portato la giovane artista Dejanira D’Elia a voler dar vita alla sua scuola di danza. Un luogo in cui insegnare e trasmettere tutto ciò che lei ha imparato dall’età di soli 3 anni, quando ha cominciato a studiare questa disciplina. Oggi, a venticinque anni, dopo ventidue di studio ed otto di insegnamento in diverse scuole della provincia jonica, Dejanira ha deciso finalmente di realizzare il suo sogno. La vicinanza e la collaborazione della sua famiglia, hanno fortemente contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo.
Il 13 settembre prossimo alle ore 20:30, la sua scuola di danza, la a.s.d.“Dejanira ballet”, verrà inaugurata alla presenza del ballerino e coreografo di fama internazionale André De La Roche, che sin dall’età di quattro anni segue Dejanira nel suo corso di studi.
“Nella mia carriera – ha raccontato Dejanira – non ho mai trascurato alcuno stage importante, spostandomi in ogni parte d’Italia. Sin da quando avevo quattro anni, non ho mai perso uno stage organizzato da Andrè, il quale mi ha visto crescere professionalmente”.
Ed è per questo che Dejanira ha voluto che una frase di De La Roche, fosse scritta su una delle pareti della sua scuola, dove si legge: “La danza per me è vita. Senza una forma d’arte non c’è vita”.
Il 14 settembre, De La Roche terrà anche un Open Day presso la a.s.d.“Dejanira ballet”. Uno stage che Dejanira offrirà alle sue allieve. A seguire nel pomeriggio, il dott. Cosimo Quaranta, noto osteopata di Grottaglie, terrà una lezione alle allieve e ai genitori.
Tante le discipline che Dejanira insegna: giocodanza ®, acrobatica nel giocodanza ®, danza classica – accademica, danza contemporanea, modern – jazz, video dance, musical style. E grazie alla presenza di insegnanti qualificati, nella sua scuola sarà possibile frequentare anche corsi di break dance, hip hop e ginnastica artistica.
Il tutto per Dejanira è cominciato come un gioco. Il gioco di una bambina di tre anni che amando ballare ha lentamente fatto entrare la danza nella sua vita, facendola diventare parte integrante di essa.
E tra uno stage e un diploma, Dejanira ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, ballando con e per personaggi famosi del calibro di Rita Pavone e Teddy Reno, Gianni Sperti, Natalia Estrada, Albano Carrisi, Lorella Cuccarini e tanti altri. Le sua apparizioni televisive sono sempre state elogiate dagli esperti di danza, sin dal 1994, quando al concorso “Ballando, Ballando”, tenutosi a Chianciano Terme, il presidente di giuria – il coreografo televisivo Marco Garofalo – le assegnò il premio speciale “Nata per la danza”.
Il rapporto che Dejanira ha con questa arte è racchiuso in una targa che i suoi famigliari le hanno donato: “L’amore che tu hai per la danza è pari all’amore che noi abbiamo per te”.
CURRICULUM DI Dejanira D’Elia
Nata a Grottaglie (Ta) il 22 ottobre del 1988, Dejanira D’Elia ha iniziato gli studi di danza all’età di 3 anni. Da allora, ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali, stage con docenti di fama internazionale, conseguendo ottimi risultati. Emblematico e significativo, il riconoscimento da lei ottenuto nel concorso “Ballando Ballando”, a Chianciano Terme, nel 1994. In quell’occasione il presidente di giuria Marco Garofalo, noto coreografo di trasmissioni televisive, le assegnò il premio speciale “nata per la danza”.
La sua formazione artistica passa attraverso il conseguimento di diversi diplomi: quello dell’AIDA (Associazione Insegnanti Danza Classica-Accademica) diplomati presso il teatro alla Scala di Milano; quello in Giocodanza ®; e quelli di istruttrice di danza moderna “FIDS” e di istruttrice di II livello di danza sportiva.
Numerose le trasmissioni televisive alle quali ha partecipato:
lo spettacolo musicale con Paola Barale e Gianni Sperti nel 1997, a Taranto; la conferenza con spettacolo sul tema Gianburrasca, con Rita Pavone e Teddy Reno nel 2001, a Grottaglie in collaborazione con il Liceo scientifico e classico “Moscati”;“Serenata celeste” e “La sai l’ultima” con Natalia Estrada, “Buona Domenica” con Rita Pavone e con Gianni Sperti, “Una voce nel sole” con Albano Carrisi, “Disney Club” su Rai 2, fra il 2000 e il 2002; il Tour Vodafone Radio Live RTL 102.5 con Magan Gale e con Paolo Meneguzzi, Luca Di Riso, Max De Angelis, nel 2004, classificatasi prima nella categoria Dancer vincitrice nella Regione Puglia.
Nel 2001 ha anche vinto il concorso nazionale “Gianburrasca”. Nel 2009, poi, è stata selezionata tra le finaliste per la trasmissione televisiva su sky “Vuoi ballare con me” con Lorella Cuccarini.
Grottaglie, 6 settembre 2014
L’ufficio stampa
Anna Rita Palmisani
3292930197
“Dejanira ballet” – via O.Cantoreang. via Pisa – 74023 Grottaglie (TA)
tel. 366.4686573 – e-mail: dejaniraballet@libero.it – facebook: Dejanira Ballet