Bari – Molfetta – Acquaviva delle Fonti. L’incontro tra antico e contemporaneo con grandi personalità della scena europea

18 settembre – 13 ottobre. Riflettori sulle «Guerre d’amore»: da Parigi a Bari, l’opera di Cresta. prodotta dal festival pugliese che ha conquistato Radio France

Musiche, mondi, memorie. Tra gli ospiti di prestigio della rassegna, un grande della viola da gamba, Guido Balestracci, il fuoriclasse della viola, Christophe Desjardins, e la specialista di violino barocco, Susanne Scholz. Anche uno sguardo a Oriente con il virtuoso di sarod, Buddhadev Das Gupta, e il pianista Emanuele Arciuli, premio Abbiati. Bari, porta d’Oriente, guarda all’Oriente lontano di un grande specialista di sarod, l’indiano Buddhadev Das Gupta, di scena giovedì 18 settembre. Ma con il festival internazionale Anima Mea il capoluogo apre anche all’intreccio di poetiche musicali nuove e antichissime, che lunedì 13 ottobre verranno tenute insieme da uno dei massimi virtuosi di viola. Il francese Christophe Desjardins sarà solista in «Alle guerre d’amore», l’opera di Gianvincenzo Cresta prodotta da Anima Mea, incisa per Digressione Music di Molfetta e presentata in prima mondiale a Parigi in diretta su Radio France, che a Bari fa il suo debutto italiano, sempre con la direzione di Guido Balestracci, tra le più importanti personalità nell’ambito della musica antica in Europa.

In programma al Circolo Unione, questi due prestigiosi appuntamenti sono le estremità del festival organizzato da Orfeo Futuro, che torna con undici concerti ingresso libero (tutti con inizio alle ore 20.30) dislocati tra Acquaviva delle FontiMolfetta e, per l’appunto, Bari, grazie al sostegno di Regione PugliaProvincia di BariComuni coinvolti e Puglia Sounds.

«Le proposte sono sempre sulla strada maestra della musica antica e degli strumenti storici, ed ancora una volta con finestre aperte altrove per allentare i confini schematici tra i mondi musicali del passato», spiega il direttore artistico Gioacchino De Padova, che ha studiato un programma contenente un’importante collaborazione con il Festival Musicale Estense in un omaggio a Jean Marie Leclair della violinista Susanne Scholz, attesa il 9 ottobre a Palazzo de’ Mari, e due conferenze-concerto al Circolo Unione di Bari inserite nel ciclo «Ad Oriente della musica antica» in un progetto supportato da Puglia Sounds e Medimex. La prima è proprio con Buddhadev Das Gupta, tra i più importanti esecutori ed esperti di musica indiana contemporanea che, con Alessio Alba (sarod), Enrico Alba (tampura) e Kingshuk Goswami (tabla) proporrà, in prima nazionale, il progetto «I nani e la luna». La seconda, il 3 ottobre, è con il pianista, Emanuele Arciuli, premio Abbiati, che accompagnerà gli ascoltatori verso l’isola di Giava con le musiche di Debussy.

Prevista, inoltre, il 7 ottobre, rispettivamente nelle Cattedrali di Molfetta Acquaviva delle Fonti, la «Rappresentazione di Anima et di Corpo» di Emilio de’ Cavalieri, una produzione del Conservatorio «Niccolò Piccinni» di Bari.

E poi ancora un «Salotto napoletano» con protagonisti il tenore Rosario Totaro, il baritono Beppe Naviglio e il chitarrista Nando Di Modugno (23 settembre Molfetta, 24 settembre Acquaviva delle Fonti),tre concerti di musica barocca di respiro europeo con gli ensemble Estro Cromatico (26 settembre, Molfetta). Les Eléments (29 settembre, Acquaviva delle Fonti) e AbChordis (30 settembre, Molfetta), e una coda del ciclo «Ad Oriente della musica antica» in programma al Medimex di Bari, dove il 31 ottobre Anima Mea terrà una tavola rotonda con la partecipazione di Carlo Fiore, storico e critico musicale nonché docente del Conservatorio di Palermo.

Infine, prima dei concerti del 23, 26 e 30 settembre, alle ore 19.30, sono previste, a cura di FeArt, delle visite guidate per gruppi di 25 persone ai dipinti inediti di Corrado Giaquinto della Collezione Piepoli-Spadavecchia, in mostra al Museo Diocesano di  Molfetta. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo info@museodiocesanomolfetta.it

Tutti i dettagli del festival su www.orfeofuturo.it/animamea

 

Ufficio Stampa

Francesco Mazzotta

328.62.96.956

 

viv@voce

Lascia un commento