LAMA (Ta). 2^ Edizione della manifestazione “ IL CRISTIANO CHE SERVI’ L’ISLAM”
Venerdì 19 settembre alle ore 21, presso la Masseria San Domenico, in Via San Domenico
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Lama e le sue contrade” in collaborazione con il C.R.E.S.T., rievoca la storica battaglia avvenuta a Lama il 19 settembre del 1594 fra Turchi, capitanati dal terribile rinnegato Sinan Cicala Capudan Pasha e i Cristiani, laddove fu poi edificata la Masseria “La Battaglia”.
La narrazione, su testo e movimenti di Giovanni Guarino, si intreccerà con tableau vivents cui daranno vita e forma i venticinque partecipanti del laboratorio urbano, con proiezioni video e giochi acrobatici di strada.
Questo evento nasce dall’esigenza propria della nostra Pro Loco di rafforzare, attraverso conoscenze storico culturali, il senso di identità e appartenenza al territorio. Al contempo, però, proprio attraverso questa rappresentazione teatrale di scontri di culture e di religioni, si vuole affrontare il problema della diversità e della possibilità di costruire una convivenza pacifica proprio nel nostro territorio, caratterizzato ultimamente , a seguiti dei recenti sbarchi, da una fortissima presenza di migranti di cultura prevalentemente Islamica .
Info 3477672068/360375420
Pro loco di Lama e le sue contrade