PIER ALBERTO BUCCOLIERO: PRIMA DA NAPOLITANO, POI A “PORTA A PORTA”, POI DA PAPA FRANCESCO
“Pier Alberto Buccoliero – spiega il presidente Luca Pancalli in una nota – è stato scelto perché rappresenta perfettamente non soltanto le qualità sportive di un atleta che ha saputo migliorarsi anno dopo anno, inseguendo i suoi obiettivi con una determinazione quasi feroce”
Prima dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, poi da Papa Francesco. Onori e oneri in grande per Pier Alberto Buccoliero, l’atleta diversamente abile della Canottieri Comunali Firenze quest’anno laureatosi campione europeo e campione mondiale in due categorie di disabilità diverse.
Ieri, domenica 21 settembre, infatti, Buccoliero ha fatto parte della ristretta delegazione che comprende anche il presidente del Comitato paralimpico Pancalli che, insieme a quella olimpica, è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica, al Quirinale. Prima dell’incontro col presidente della Repubblica Buccoliero ha fatto un passaggio per un paio d’ore negli studi Rai di via Teulada per registrare una puntata speciale di Porta a Porta, il programma giornalistico condotto da Bruno Vespa. Alle 15.45 c’è il suo arrivo al Quirinale dove, intorno alle 16.10 sono stati ricevuti da Napolitano in udienza privata, in cui sono stati celebrati i successi degli atleti olimpici e paralimpici italiani di quest’estate. Sposterà nel cortile interno del Palazzo del Quirinale hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, cerimonia che è stata data in diretta su Rai 1 alle 16.45 fino alle 18.45.
“Pier Alberto Buccoliero – spiega il presidente Luca Pancalli in una nota – è stato scelto perché rappresenta perfettamente non soltanto le qualità sportive di un atleta che ha saputo migliorarsi anno dopo anno, inseguendo i suoi obiettivi con una determinazione quasi feroce, supportato perfettamente dallo staff tecnico della Federcanoa e della Canottieri Comunali Firenze, ma anche per le qualità umane, indispensabili in un uomo che possa diventare esempio di come sia possibile coltivare il desiderio e il diritto di fare sport”.
Ma le celebrazioni per Buccoliero continueranno anche nei giorni 4 e 5 ottobre, quando a Roma si svolgerà un evento paralimpico mondiale, un incontro tra il mondo dello sport paralimpico e Papa Francesco. Il 4 ottobre Papa Francesco incontrerà in udienza, presso la sala Nervi del Vaticano, tutte le delegazioni delle Federazioni sportive internazionali. Il 5 ottobre sarà dedicato allo sport, con l’allestimento di un’immensa area di gioco dove verranno predisposte tante strutture all’aperto destinate alle dimostrazioni degli atleti paralimpici. Quest’area verrà allestita in via della Conciliazione, proprio davanti alla Basilica di San Pietro. Buccoliero è stato indicato dal presidente della Federcanoa Luciano Buonfiglio per rappresentare la Federazione a questo evento.
FONTE
canottiericomunalifirenze.it