Manduria. CONDANNATA LA BANCA UNICREDIT PER ANATOCISMO

Manduria. CONDANNATA LA BANCA UNICREDIT PER ANATOCISMO

Risarcimento ad una azienda artigiana messapica

La Sezione Civile del Tribunale di Taranto, Giudice Unico GOT Avv. Antonio Angelo Guagnano, con Sentenza N. 2629 del 13/08/2014, depositata in Cancelleria il 15/09/2014, ha condannato la Banca Unicredit di Manduria al risarcimento di una azienda artigiana di Manduria.

La nullità della clausola relativa alla capitalizzazione trimestrale degli interessi rende necessaria la rideterrninazione degli stessi nel rapporto bancario escludendo gli effetti dell’anatocismo.

Tanto in ottemperanza anche alla recente pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazione N. 24418/2010. La Suprema Corte sancisce, infatti, che la capitalizzazione trimestrale degli interessi non può essere sostituita da quella annuale, ma è necessario escludere qualsiasi forma di capitalizzazione poiché anche quella annuale non è supportata da alcun uso normativo.

L’atto di citazione per anatocismo è stato predisposto sulla base di una particolareggiata perizia tecnico-contabile che ha evidenziato l’illegittimo ricorso all’anatocismo da parte della Banca,

La perizia è stata predisposta dal dott. Rinaldo Rossetti da Sava, coadiuvando il legale di fiducia avv. Marcello Delaurentis, in tutte le fasi del giudizio civile.

viv@voce

Lascia un commento