SAVA. Liceo scientifico ‘Oreste Del Prete’. Progetto PON con il trucco?
Alla fine di questo Progetto finanziato totalmente dall’Unione Europea, vengono chiesti agli studenti che hanno partecipato la somma di 150 euro per avere l’attestato!
Gentile Direttore, vorremmo porre alla sua attenzione questo nostro “caso”: siamo un gruppo di ex alunni del liceo scientifico Oreste del Prete di Sava. Diplomati lo scorso luglio e ora studenti universitari. Volevamo informarla di un episodio accaduto alla fine dello scorso anno scolastico 2013/2014.
Abbiamo preso parte ad un progetto PON di lingua inglese della durata di 50 ore. Questo significava in partenza partecipare ad un progetto finanziato dall’Unione Europea che non comportava alcun costo da parte di chi voleva partecipare. Quindi era totalmente gratuito e i costi di questo progetto non avrebbero avuto nessuna ricaduta sul bilancio delle nostre famiglie.
Facevamo un incontro a settimana di due ore e mezzo e il tutto era finalizzato all’ottenimento di un certificato Cambridge. Invece arrivati a fine corso ci è stato chiesto un rimborso di circa 150 euro per sostenere l’esame che era stato pagato in anticipo dalla scuola.
Ci è stato detto che ci sono stati errori di calcolo e comunicazione tra docenti e quindi è stato aperto il corso a troppi studenti. Questa è stata la loro giustificazione. Nel passato mese di giugno abbiamo sostenuto l’esame e quando siamo andati a ritirare i nostri attestati non ci sono stati concessi.
Motivo? Bisognava effettuare il famoso versamento di 150 euro.
Non troviamo giusto, caro Direttore, che gli errori commessi dagli organi scolastici li dobbiamo pagare noi. Non è giusto! Intanto, la ringraziamo per l’attenzione che può dare alla nostra lettera.
Un gruppo di ex studenti del Liceo scientifico ‘Oreste Del Prete’ di Sava